Genzano | Convegno sul Piano Territoriale Paesistico Regionale organizzato da FdI: cosa è emerso
Pubblicato: Mercoledì, 24 Aprile 2024 - redazione politicaGENZANO (attualità) - Cosa hanno detto i relatori
ilmamilio.it
Riguardo alla Convention di Fratelli d'Italia, sul Piano Paesistico e Urbanistico, tenutosi l'altro ieri pomeriggio alla Sala Conferenze Comunale di via Di Vittorio, cerchiamo di capire meglio cosa è emerso, attraverso i commenti di alcuni relatori e ospiti presenti.
"Uno strumento Urbanistico il PTPR (Piano Territoriale Paesistico Regionale) sicuramente valido, che per portare benefici ai nostri territori, deve essere assolutamente modificato. In quanto non soddisfa e non rappresenta più le necessità reali del nostro territorio. In quanto è stato studiato e realizzato su cartografia molti anni fa, commenta il consigliere comunale di Genzano Rosario Neglia (Lega) presente alla riunione di lunedì pomeriggio con i vertici regionali del settore, come l'assessore all'urbanistica Pasquale Ciacciarelli, la consigliera regionale Laura Corrotti e altri tecnici e dirigenti della Regione Lazio. " Essendo passati diversi anni da quando è stato studiato, dalle precedenti amministrazioni regionali, i nostri territori hanno subito delle modifiche e va quindi studiato e ampliato radicalmente . L'attuale Amministrazione Regionale Lazio nella persona dell'assessore di riferimento Ciacciarelli , presente a Genzano per il Convegno sul tema, con la collaborazione dell' architetto Demetrio Carini sta lavorando a questo proposito da quando si è insediata. Quindi, conclude Neglia, c'è l'indirizzo politico di modificare il Piano nella speranza che venga fatto e approvato nel più breve tempo possibile. In quanto è uno strumento che appena modificato servirà e agevolerà gli Enti Locali, come i Comuni, e gli stessi cittadini, per redigere le Varianti ai nuovi Piani Regolatori Generali ".
Anche Fabio Papalia (FDI) che ha partecipato e contribuito ad organizzare l'incontro insieme alla consigliera regionale Edy Palazzi (FDI), sono convinti che bisognerà aprire al più presto un "Tavolo di Lavoro" con la Regione Lazio e il Ministero dei Beni e le Attività Culturali , per un confronto aperto sul Piano Territoriale Paesistico Regionale. " Al fine di dare specifiche disposizioni ai Comuni e altri Enti interessati, sulle procedure da adottare per la salvaguardia del territorio e dell'ambiente, commenta Edy Palazzi, sono convinta che la nuova giunta regionale riesca in tempi ragionevoli in questo intento di modificare il PTPR e approvarlo, rendendolo pubblico dopo gli aggiornamenti necessari di cui abbiamo parlato. Soprattutto semplificando le normative, la burocrazia, rendendo più scorrevole per amministratori pubblici e cittadini le pratiche edilizie, amministrative e le varianti varie a questo riguardo " .
Andrea Volpi, parlamentare e sindaco di Lanuvio (FDI) ha commentato in merito : " E' necessario intervenire sugli strumenti urbanistici per migliorare l'assetto del territorio, partendo proprio dal PTPR, aggiornandolo quanto prima per farlo recepire in maniera chiara e netta nei Piani Regolatori Generali dei Comuni. L'attuale Piano è ormai superato dallo stato di fatto di molti Piani Regolatori Generali comunali ed incoerente con l'evoluzione del territorio, e in alcuni casi obsoleto ed errato. Nel Convegno di Genzano abbiamo provveduto tra le parti interessate in campo, a tracciare le strategie per risolvere e semplificare queste problematiche, che saranno all'ordine del giorno dei prossimi incontri che avremo in Regione e al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per risolvere queste pietre di inciampo burocratiche " .
La Regione Lazio, come le altre regioni italiane, adotta questo strumento urbanistico per la tutela del paesaggio e la conservazione dei beni territoriali architettonici, ambientali e culturali. Quando è stato introdotto il piano paesaggistico ? La Legge Bottai del 1939 introduceva per la prima volta il Piano Paesistico, come strumento per la regolamentazione e l'utilizzo delle zone di interesse ambientale, da redigere a cura del Ministero e da depositare nei singoli Comuni.
L'ultimo Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR) è stato Approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 5 del 21 aprile 2021, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lazio n. 56 del 10 giugno 2021, Supplemento n. 2.
Il PTPR intende per paesaggio le parti del territorio i cui caratteri distintivi derivano dalla natura, dalla storia umana o dalle reciproche interrelazioni nelle quali la tutela e valorizzazione del paesaggio salvaguardano i valori che esso esprime quali manifestazioni identitarie percepibili come indicato nell'art. 131 del Codice dei beni culturali e del paesaggio DLgv. 42/2004.
Il PTPR assume altresì come riferimento la definizione di "Paesaggio" contenuta nella Convenzione Europea del Paesaggio, legge 14/2006, in base alla quale esso designa una determinata parte del territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.
Il paesaggio è la parte del territorio che comprende l'insieme dei beni costituenti l'identità della comunità locale sotto il profilo storico-culturale e geografico-naturale garantendone la permanenza e il riconoscimento. Il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale è lo strumento di pianificazione attraverso cui, nel Lazio, la Pubblica Amministrazione disciplina le modalità di governo del paesaggio, indicando le relative azioni volte alla conservazione, valorizzazione, al ripristino o alla creazione di paesaggi.
Il PTPR riconosce il paesaggio in quanto componente essenziale del contesto di vita della collettività e ne promuove la fruizione informandosi a principi e metodi che assicurino il concorso degli enti locali e l'autonomo apporto delle formazioni sociali, sulla base del principio di sussidiarietà. Il Piano sviluppa le sue previsioni sulla base del quadro conoscitivo dei beni del patrimonio naturale, culturale e del paesaggio della Regione Lazio .
Seguiranno anche altri incontri nei Comuni della Regione Lazio, al fine di ascoltare le idee dei sindaci, amministratori comunali, associazioni del territorio, con i dirigenti di settore e gli amministratori regionali di riferimento come fatto nel Convegno di Genzano.
Nelle foto sopra da sinistra la consigliera regionale Laura Corrotti (FDI), l'assessore regionale all'urbanistica Pasquale Ciacciarelli (Lega) e il consigliere comunale di Genzano Rosario Neglia (Lega) al Convegno tenutosi a Genzano sul PTPR.