Grottaferrata | La lettera: “Dedica a cittadini illustri: errore aver cancellato memoria storica della città"
Pubblicato: Lunedì, 01 Aprile 2024 - redazione attualitàGROTTAFERRATA (attualità) - La lettera di un residente
ilmamilio.it - la lettera
"La scelta di dedicare parchi e luoghi della città a cittadini illustri ha cancellato una parte della memoria storica della città entrata ormai nella consuetudine quotidiana dei grottaferratesi. Sostanzialmente nessuno è contrario al fatto che venga onorata la memoria di alcuni sindaci e uomini che hanno valorizzato la storia della comunità (e Pietro D'Ottavi in particolare lo meritava da tempo), ma da residente non ho apprezzato il fatto che per arrivare a questo obiettivo sia stata stravolta l’identità storica di quei luoghi. Largo Gorizia o Parco Traiano e il Parco degli Ulivi sono chiamati così da sempre, dalla loro fondazione e da tutti sono conosciuti in questa maniera da sempre.
Aver messo mano a questo dato storico mi sembra errato, come quello di aver dimenticato un ex sindaco come Mauro Ghelfi, recentemente scomparso e sindaco da 12 anni della città. A meno che qualcuno non ha pensato fosse divisivo all’interno delle opinioni della singolare maggioranza del sindaco (dove ci sono esponenti schierati a destra), visto che è stato l’uomo che per tre votazioni ha battuto il centrosinistra locale, in alcuni casi polverizzandolo.
Sto notando che non sono il solo a pensare così in questo modo a Grottaferrata e che finalmente si stia muovendo un po' di discussione nel sordo dibattito cittadino politico.
Credo che questa volta ci sia stato un errore di fondo che francamente si può correggere.
Cordiali saluti".