Grottaferrata | Dalla minoranza: "La pochezza amministrativa della Giunta Di Bernardo e i toponimi"
Pubblicato: Lunedì, 01 Aprile 2024 - redazione politicaGROTTAFERRATA (attualità) - Dopo quelle di Tomboletti, una nuova critica alle decisioni dell'amministrazione
ilmamilio.it - nota stampa
"Non sempre siamo stati o siamo d’accordo con le posizioni espresse dall’ex consigliere comunale Mauro Tomboletti. Questa volta per onestà intellettuale gli dobbiamo rendere ragione.
Sul giornale ilmamilio.it on line di Frascati ha postato un commento molto articolato di critica alla delibera di G.M. n. 67 del 28/3/24, la quale con un atto d’imperio ha cancellato arbitrariamente le precedenti toponomastiche degli spazi pubblici di piazza Gorizia, parco Traiano, parco degli Ulivi sostituendole rispettivamente con intestazioni a tre passati Sindaci di Grottaferrata.
Ora non abbiamo nulla da ridire sulle figure politiche e di uomini dei tre storici sindaci, anzi questi sono stati personaggi importanti x Grottaferrata e per quel periodo storico e sicuramente gli attuali amministratori farebbero bene a studiare ed imparare da chi li ha preceduti soprattutto per il rispetto delle istituzioni democratiche e repubblicane che invece costoro piegano alla loro “parte”. Questa raffica in contemporanea di intitolazioni ( a tre Sindaci di uno stesso partito) sà tanto di politichese, di “marchetta” pre-elettorale e che strizza l’occhio a settori della società civile. Non c’è nulla di veramente “sentito” e di cultura grottaferratese in questa storia da parte del Sindaco e della Giunta. Ne può giustificare questa scelta la richiesta avanzata da un ex Sindaco. Per costoro è importante costruire uno spregiudicato consociativismo e forzata visibilità, con compromessi di basso livello.
Come illustrato dal Tomboletti si vanno a cancellare storici toponimi (significato e origine di un nome proprio, sia esso di un luogo o di una persona) entrati ormai nella consuetudine quotidiana e nella “memoria” dei Grottaferratesi.
Se proprio si voleva procedere in tal senso, oltre la condivisione, ci sono ancora tanti luoghi (non identitari) da intitolare, nel nostro territorio, per ricordare i tre illustri Sindaci. Una manifesta pochezza amministrativa".
Luciano Andreotti | Consigliere Comunale"