Meteo Weekend – In arrivo piogge diffuse sul Lazio e neve ad alta quota
Pubblicato: Venerdì, 08 Marzo 2024 - Redazione meteoROMA (attualità) - Una perturbazione dietro l’altra caratterizzerà il tempo nel fine settimana con piogge da sparse e diffuse sul comparto romano ed Albano a partire dalla prossima notte
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Si profila una fase di tempo instabile che ci accompagnerà per il weekend e l’inizio della prossima settimana. Infatti due figure di alta pressione, una al largo della Penisola Scandinava l’altra al largo della Penisola Iberica, lasceranno aperto un canale depressionario dall’Atlantico diretto sull’Italia. Una perturbazione dietro l’altra caratterizzerà il tempo nel fine settimana con piogge da sparse e diffuse sul comparto romano ed Albano a partire dalla prossima notte. Le temperature subiranno un aumento portandosi di poco sopra la media per il periodo. Si attiveranno venti moderati a tratti forti dai quadranti meridionali che ad intervalli si faranno strada nel corso del weekend. Per quanto riguarda la quota neve si attesterà sopra i 1800/2000 metri nella giornata di sabato, mentre domenica pomeriggio potemmo avere qualche episodio anche a 1600/1800 metri.
Previsioni meteo nel dettaglio su Roma e Castelli:
Venerdì 8 marzo: giornata caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi nella prima parte. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali. Entro sera cieli coperti ovunque con qualche pioggia isolata. Temperature in aumento. Venti moderati a tratti forti da sud-est.
Sabato 9 marzo: notte instabile con piogge diffuse su Roma e Castelli che proseguiranno fino a tutta la mattinata. Pomeriggio con parziale cessazione dei fenomeni al più relegati ai settori interni. Qualche schiarita in serata. Temperature stazionarie o in aumento le minime. Venti deboli o moderati meridionali.
Domenica 10 marzo: mattinata con cieli irregolarmente nuvolosi, successivamente si avrà l’arrivo di piogge da sparse a diffuse specie nel pomeriggio; possibili nevicate in Appennino a quote di alta montagna. Precipitazioni sparse previste in serata. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione le massime. Venti deboli o moderati sud-occidentali.