Grottaferrata | Lavori via del Fico: acqua piovana convogliata irrigherà Parco Scala e piazza De Gasperi. Sampietrini base per i nuovi marciapiedi
Pubblicato: Giovedì, 07 Marzo 2024 - Redazione attualitàGROTTAFERRATA (attualità) - La strada vedrà la realizzazione di un nuovo manto stradale e di un marciapiede, oltre che l’installazione di tre serbatoi per le acque piovane, che verranno utilizzati per l’irrigazione di Parco Scala e di Piazza De Gasperi
ilmamilio.it - nota stampa
Proseguono i lavori di riqualificazione di via del Fico. La strada vedrà la realizzazione di un nuovo manto stradale e di un marciapiede, oltre che l’installazione di tre serbatoi per le acque piovane, che verranno utilizzati per l’irrigazione di Parco Scala e di Piazza De Gasperi. Quest’ultimo è un aspetto fondamentale della pianificazione avviata dall’Amministrazione Di Bernardo. Il rifacimento di una via importante, troppo spesso interessata da fenomeni di dissesto stradale, è stato infatti coniugato ad un uso consapevole e sostenibile delle risorse idriche, necessarie a mantenere in buono stato di salute i parchi e i giardini circostanti.
Il convogliamento delle acque piovane favorirà inoltre una maggiore sicurezza sulla strada, scongiurando la formazione di allagamenti nel tratto a valle, sul quale è stato posato uno speciale asfalto drenante.
Sempre nell’ottica di favorire il più possibile il riutilizzo delle risorse, adottando strategie di economia circolare, i sampietrini che ricoprivano il manto stradale verranno utilizzati come base per realizzare due marciapiedi, uno proprio su via del Fico, che congiungerà Parco Scala a via Anagnina, e uno su via Dusmet, che nel breve termine sarà interessata da un intervento di riqualificazione.
“Proseguono i lavori previsti dall’accordo quadro da 4.7 milioni di euro approvato dalla nostra Giunta per il rifacimento di strade e marciapiedi di Grottaferrata – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Stiamo ponderando molto attentamente l’utilizzo delle risorse comunali non solo al fine di rendere sicure e percorribili le nostre strade, ma anche per aggiungere elementi di innovazione, come i serbatoi con i quali irrigheremo le vicine aree verdi, e di riutilizzo delle risorse disponibili, come il reimpiego dei sampietrini per realizzare marciapiedi funzionali e inclusivi. Ringrazio di cuore gli uffici comunali per il lavoro sempre puntuale e accorto. Ringrazio l’Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Rossetti per aver seguito da vicino le operazioni di pianificazione”.
“Continua il nostro impegno per il miglioramento infrastrutturale di Grottaferrata – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Rossetti –. Siamo lieti che l’intervento su via del Fico abbia risolto un’annosa problematica presentata da un folto comitato di cittadini residenti, che da tempo richiedevano un’azione da parte del nostro Comune. Stiamo trasformando in meglio le nostre strade e i nostri marciapiedi, e condivido con il Sindaco un grande ringraziamento agli uffici comunali per l’importante lavoro svolto”.