Grottaferrata | E' nato il Comitato di Quartiere Centro Badia: l'impegno per il cuore della città

Pubblicato: Sabato, 02 Marzo 2024 - redazione attualità
GROTTAFERRATA (attualità) - Una nuova realtà associativa in città
 
ilmamilio.it
 
A Grottaferrata è nato il Comitato di Quartiere Centro Badia. Il nucleo associativo è nel cuore storico della città. Leonardo Alessandroni,  45 anni, spiega i motivi della sua adesione e della fondazione della realtà sociale: "Vivo qui nel quartiere Centro Badia. Di professione sono un informatico e lavoro presso una multinazionale Giapponese. Faccio parte di questo progetto fin dal primo giorno quando è nata l'idea e con essa il comitato promotore, poi passo dopo passo siamo riusciti a coinvolgere sempre più cittadini fino a trasformarlo nel comitato fondatore e alla fine dopo un lungo e tortuoso percorso il 18 febbraio finalmente in occasione dell'incontro pubblico svoltosi al cinema Al Fellini, nella sala Ugo Tognazzi, è nato il comitato di quartiere Centro Badia".
 
Il giorno stesso i soci iscritti hanno anche eletto il direttivo di cui io sono il presidente.
 
Il direttivo si è messo in gioco in questo progetto senza scopo di lucro e fatto solo di volontariato nonostante gli impegni del lavoro, della famiglia e della quotidianità per senso civico e voglia di contribuire a migliorare il quartiere.
 
"Noi veramente crediamo che tutti uniti ce la possiamo fare - afferma Alessandroni - pero è chiaro che per dare un senso al comitato e forza alla voce del comitato abbiamo bisogno della partecipazione e dell'iscrizione di tutti i cittadini del nostro quartiere".
 
Il direttivo nella sua interezza è composta da:
Presidente: Alessandroni Leonardo
Vicepresidente: Marchiori Enrico
Segretaria e Tesoriera: Da Canal Marzia
Consiglieri: Baratti Elisabetta, Borgato Isabella, Corese Tiziana, Crenca Francesca, Festa Federico, Fontana Davide, Fortini Simone, Gentilini Marina.
 
"Dal 18 Febbraio siamo diventati 90 iscritti - afferma Alessandroni - ma a breve inizieremo con i gazebo sul territorio ed altri strumenti per farci conoscere dai cittadini. Ci pensavamo già da parecchio, più di un anno, poi dai primi di gennaio abbiamo iniziato a riunirci sul serio. Il comune ha diviso l'intero territorio di Grottaferrata in circa 10 aree e per ciascuna di queste è possibile costituire il relativo comitato di quartiere. Noi proprio perché l'area è vasta abbiamo deciso di eleggere 11 membri del direttivo i quali sono distribuiti su tutte le zone del quartiere".
 
Il Comitato si attiverò dunque nei prossimi giorni per farsi conoscere meglio. All'orizzonte proposte e iniziative.

colline fitness 5 ilmamilio