Castel Gandolfo | Continuano gli incontri per la salvaguardia dei Laghi. Il Lago Albano in condizioni tragiche a rischio estinzione
Pubblicato: Mercoledì, 28 Febbraio 2024 - redazione eventiCASTEL GANDOLFO (eventi) - Sono in tanti anche tra i cittadini a segnalare situazioni di grande degrado al Lago di Castel Gandolfo
ilmamilio.it
Continuano gli incontri con la cittadinanza da parte dell'Associazione Coordinamento Natura e Territorio dei Castelli Romani " in cui l'Eco Istituto-Reseda Onlus, cura la parte scientifica, per far conoscere il problema dei laghi e delle falde idriche dei Castelli Romani.
"Sono ormai molti anni, oltre 40, che portiamo avanti la diffusione di notizie corrette e scientifiche su questa situazione, aldilà dei falsi proclami di ripresa del lago di Castel Gandolfo, che ogni tanto leggiamo, dichiara Roberto Salustri, coordinatore dell'Associazione. Dopo la passeggiata di protesta in difesa dei Laghi, dove hanno partecipato centinaia di persone, continuiamo i seminari tecnici. È un problema troppo importante per lasciare questi argomenti ai "sentito dire" e alle notizie fuorvianti e pilotate che si leggono sui social e sui mezzi di informazione".
Sabato 16 marzo nuovo incontro in via Perlatura 3 ad Ariccia, con Eco Istituto- Reseda Onlus-Associazione Arco di Diana, alle 17.30, tutti i cittadini sono invitati a partecipare (vedi locandina sopra ).
Sono in tanti anche tra i cittadini a segnalare situazioni di grande degrado al Lago di Castel Gandolfo, "dove a farla da padrone è la sporcizia, l'incuria, la mancata manutenzione e potatura della vegetazione, via dei Pescatori nel tratto boschivo chiusa da anni, e lasciata nel più totale degrado e pericolosità. Le acque del lago che continuano a calare, uno specchio lacustre ormai ridotto quasi ad una pozzanghera. Eppure di Enti interessati alla zona c'è ne sono tanti, tra Parco Regionale dei Castelli, Comuni di Castel Gandolfo e Albano, Città Metropolitana, Regione Lazio, ma a parte qualche proclamo politico e foto in posa al Lago con troupe giornalistiche al seguito, in pratica di sostanziale e pratico non vediamo nulla da tempo immemorabile ", ha detto un esercente del lungolago.