Meteo – Tempo perturbato per buona parte della settimana: piogge diffuse e neve in alta montagna
Pubblicato: Martedì, 27 Febbraio 2024 - Redazione meteoROMA (attualità) - Sul Lazio ci aspettiamo piogge da sparse a diffuse a partire dal pomeriggio odierno con fenomeni in accentuazione dalla sera anche sui nostri Colli Albani, dove dalla scorsa notte si sono attivati forti venti di scirocco
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Prosegue anche per questi ultimi giorni di febbraio un tipo di tempo perturbato a causa di un centro depressionario che andrà ad approfondirsi sul Tirreno centro meridionale. Sul Lazio ci aspettiamo piogge da sparse a diffuse a partire dal pomeriggio odierno con fenomeni in accentuazione dalla sera anche sui nostri Colli Albani, dove dalla scorsa notte si sono attivati forti venti di scirocco. Depressione che si andrà ad approfondire nei prossimi giorni fino a 995 hPa sul Tirreno centrale portando piogge diffuse anche intese sul comparto romano ed Albano tra la giornata di domani mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio.
LEGGI Allerta meteo gialla sul Lazio per mercoledì 28 febbraio: prevista pioggia |
LEGGI Ancora allerta meteo gialla sul Lazio: prevista pioggia giovedì 29 febbraio
Le temperature subiranno un generale aumento nei valori minimi, mentre le massime per via della nuvolosità caleranno di qualche grado.
E la neve? Soltanto in alta quota intorno ai 2000 metri potremmo osservare precipitazioni nevose mentre in basso soltanto pioggia. Un contesto termico quindi con valori sopra la media del periodo è paragonabile ad un peggioramento di stampo autunnale più che invernale. Teniamoci stretti comunque queste piogge molto importanti per le riserve idriche di questa estate, sebbene la stagione invernale sia pervenuta solo sul calendario astronomico ma non dal punto di vista meteorologico.