Pubblicato: Lunedì, 26 Febbraio 2024 - redazione attualità
FRASCATI (attualità) - Ora è ufficiale. Noi lo chiedevamo da quasi un mese. Diventano blu via Letizia Bonaparte e via Cicerone (salita Sant'Antonio), ma non solo. Qualche posto bianco in zona borgo San Rocco
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Lo avevamo chiesto esattamente 27 giorni fa ma a Frascati - a proposito di contraddittorio - non rispondere è la prassi e così, al pari dei tanti altri enumerati questa mattina, la nostra domanda era rimasta senza riscontro.
LEGGI Nel centro di Frascati in arrivo altri 150 parcheggi a pagamento? Anche la salita di Sant'Antonio e via Bonaparte?
LEGGI Facebook, whatsapp, web: ma a Frascati non si risponde su nulla. Via Bonaparte diventa parcheggio?
Lo avevamo chiesto perché sembrava proprio che ci fossero nell'aria nuovi parcheggi a pagamento e, pensate un po', oggi l'Amministrazione di Frascati ha comunicato esattamente questo con un post che inizia con "tante novità" e parla di "riorganizzazione".
Di nuovo invece solo che ci sono più parcheggi a pagamento per tutti.
In rosso, nel testo qui sotto, le nuove zone a pagamento.
"Tante novità per i parcheggi a Frascati. L’Amministrazione comunale ha avviato una razionalizzazione e riorganizzazione dei posti auto, aumentando il numero totale degli stalli.
Attraverso uno studio, infatti, Frascati vedrà una nuova organizzazione dei parcheggi al fine di garantire una migliore gestione del servizio e offrire una maggiore scelta di sosta.
In particolare, la riorganizzazione prevede:
- Via Mamiani: potenziamento delle aree di sosta mediante modifica del tracciamento e diversa distribuzione degli stalli nel tratto compreso tra Via Principe Amedeo e Via D’Azeglio;
- Largo Pentini e Via Borgo S. Rocco: trasformazione di tutti gli stalli di sosta a pagamento in stalli di sosta libera, per garantire la sosta gratuita anche in zone adiacenti al centro abitato;
- Via Annibal Caro:
- trasformazione degli stalli di sosta a disco orario (fronte parcheggio Carrefour) in stalli a pagamento;
- istituzione di nuovi stalli a pagamento in linea nel tratto compreso tra l’ingresso al parcheggio Carrefour e la scalinata di Villa Torlonia;
- potenziamento delle aree di sosta mediante modifica del tracciamento e diversa distribuzione degli stalli nel tratto compreso tra le due rampe di accesso al Parco di Villa Torlonia.
- trasformazione dell’area riservata allo stazionamento dei mezzi destinati ai servizi ambientali in stalli a pagamento in linea.
- Via Diaz: istituzione di nuovi stalli a pagamento in linea sul lato destro lungo il senso di marcia;
- Via Letizia Bonaparte: istituzione di nuovi stalli di sosta a pagamento con istituzione del senso di marcia in direzione Stazione Ferroviaria;
- Via Senni: riservare alla sosta taxi i primi tre stalli lato scalinata a partire dall’intersezione con P.zza Roma ed istituzione di nuovi stalli a pagamento per i rimanenti sul lato destro nel senso di marcia;
- Via Cicerone: istituzione di nuovi stalli a pagamento a 0,50 cent da destinare in via non esclusiva, come anche Piazza San Francesco D’Assisi e via Mamiani, ai titolari di abbonamento lavoratori.
Una riorganizzazione complessiva che prevede la creazione di nuovi stalli di sosta, attraverso la razionalizzazione degli esistenti e la regolarizzazione di parcheggi già abitualmente usati in maniera impropria, e la nuova distribuzione di zone a sosta gratuita, a ridosso del centro storico in un'ottica di miglioramento del servizio parcheggi".
***
La conta dei nuovi posti a pagamento, chiaramente non indicata nel testo, la lasciamo ai lettori. Lo stesso per la conta dei nuovi posti in sosta libera.