La guida su come scegliere l’abito da sposa perfetto
Pubblicato: Venerdì, 23 Febbraio 2024 - redazione attualitàROMA (attualità) - L'importanza del proprio fisico ma non solo
ilmamilio.it
La scelta dell’abito per la sposa è un vero rito, uno step tra i primi che vengono affrontati nel corso dei preparativi per il giorno più bello della propria vita.
Colpo di fulmine o indecisione totale? Questo dipende da persona a persona. Certamente la cosa essenziale da fare in questi casi è quella di prendere l’agenda e fissare alcuni appuntamenti negli atelier specializzati nella vendita e nel confezionamento su misura di questo importante elemento.
I cataloghi dei negozi, come ad esempio quello di abiti da sposa a Roma di Love is Love, sono spesso estremamente ricchi di prodotti di altissima qualità e di grande bellezza, rendendo la scelta complessa. Ecco allora che sono necessari alcuni semplici ma efficaci consigli.
Scegliere l’abito da sposa in base al fisico
La prima cosa che influenza la scelta dell’abito da sposa è senza dubbio la forma del corpo. Ogni donna ha un fisico diverso e deve trovare il modello, il taglio ed i particolari che meglio lo esaltano e valorizzano.
Per chi ha un fisico a pera, quello con più volume nella parte inferiore del corpo, la scelta giusta può ricadere in un abito che rimodella le proporzioni del fisico. Lo stile impero, ad esempio, potrebbe essere una delle soluzioni possibili, prediligendo una scollatura senza spalline e un taglio scivolato.
Per le spose che hanno, invece, un fisico a triangolo rovesciato, con spalle larghe e scolpite ed una vita poco definita, possono optare, invece, per un abito a principessa o sirena che evidenzia e impreziosisce i fianchi. Se si vuole andare oltre la tradizione si può prendere in considerazione anche un abito corto, a longuette che lascia scoperte le gambe.
Il modello principesco è ideale per chi ha un fisico ovale e cerca un abito con il quale non si vuole sentire a disagio. Quello a sirena, invece, è perfetto anche per i fisici rettangolari perché dà slancio e rende la silhouette più sinuosa.
Altri fattori che influiscono
Nella scelta dell’abito da sposa concorrono anche altri fattori che vanno tenuti in considerazione. Non c’è nessuna regola da seguire ma per valorizzare il fisico è bene fare le giuste valutazioni. L’età, ad esempio, incide. Di certo un tailleur o un tubino con una veletta rappresentano possibili scelte per una donna matura che decide di convolare a nozze tra i 50 ed i 60 anni.
E se si tratta di seconde nozze? il consiglio è quello di scegliere linee pulite e semplici, con tessuti di un certo tipo come il raso di seta o lo chiffon per un effetto fine ed elegante che tutti ricorderanno. In questi casi è bene evitare esagerazioni e dettagli eccessivi puntando sulla bellezza della semplicità.
E per il colore? La tradizione del bianco oggi resta ancora la più forte, anche se ci si può dirigere verso una vasta gamma di declinazioni di questa nuance che variano dall’avorio al panna, dal ghiaccio fino écru. Non è esclusa la possibilità di scegliere anche un abito dalle tonalità diverse in base al gusto personale e al carattere della sposa.
Ad ogni modo c’è da dire che l’unica cosa che conta nella scelta dell’abito da sposa è: “sentirsi a proprio agio”. Ecco allora che ogni donna deve preferire il modello che la fa sentire bene e felice.