Ciampino: prima storica assemblea sindacale dei Carabinieri in una caserma degli aeroporti romani
Pubblicato: Giovedì, 01 Febbraio 2024 - redazione attualitàCIAMPINO (attualità) - La cronaca di una giornata di interventi
ilmamilio.it
Giuseppe Rifino Segretario Nazionale SIULM Carabinieri, ringrazia il Comandante della Legione Carabinieri “Lazio” ed il Comandante del Gruppo Carabinieri Roma/Ostia.
In data 29 gennaio 2024 i dirigenti dell’APCSM SIULM Carabinieri Giuseppe Rifino Segretario Generale Nazionale SIULM Carabinieri; Michele Luca Gigante Segretario Generale Regione Lazio; membro del Dipartimento Legale, responsabile Nazionale Pubbliche Relazioni; Giuseppe Papa (praticante Avvocato) responsabile del Dipartimento Legale SIULM Carabinieri; Giovanni Cerenzia (praticante Avvocato) membro Direttivo Interforze SIULM Carabinieri, hanno incontrato il personale in servizio nella sede di Ciampino presentando in maniera ufficiale i servizi di consulenza offerti ai propri iscritti in materia di Diritto Amministrativo, Diritto Militare, compilazione e corretto andamento delle richieste per le "Cause di Servizio”, Tutela Legale Stragiudiziale con oneri a carico dell’APCSM SIULM.
Si è trattato l'argomento dell’indennità di Rumore, nonché della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro come stabilito dalla Legge 81/2008 e proprio dal confronto con i colleghi è emerso un forte malessere e disagio legato al mancato riconoscimento dell’ ”indennità di rumore” in un’area che all’interno degli aeroporti è sottoposta a forte pressione acustica ed inquinamento da idrocarburi. Durante l’assemblea ci si è confrontati in videoconferenza con i colleghi della Polizia di Stato (a cui tale indennità è prevista) del Sindacato SIULP, nella persona del Dott. Salvatore CARDACE.
La Segreteria Nazionale del SIULM Carabinieri, si fà carico di richiedere al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri il riconoscimento degli aeroporti di Ciampino e Fiumicino come sedi disagiate, con la previsione dell’ istituzione di una indennità sia per l’inquinamento acustico che per l’inquinamento da idrocarburi, a cui sono principalmente soggetti i Carabinieri di stanza in detti aeroporti e nei reparti dei Carabinieri Aereonautica Militare (es. 31° Stormo).
" IL SIULM è a disposizione dei militari per qualsiasi esigenza personale in ambito lavorativo. Per questo la Nostra assistenza e professionalità sono a 360 " ,hanno dichiarato a fine incontro i sindacalisti dei carabinieri presenti . Sul sito www. siulm.it si possono trovare molte utili informazioni sull'assistenza e la previdenza di servizio.
Aggiungi commento