Rocca di Papa | Bovini selvatici e cinghiali: domani tavolo tecnico tra Comuni ed Enti per trattare il tema
Pubblicato: Domenica, 21 Gennaio 2024 - redazione attualitàROCCA DI PAPA (attualità) - L'ultimo episodio dell'incidente che ha visto coinvolta un'auto e un toro ha riaperto le polemiche che si trascinano da diversi mesi
ilmamilio.it
Il sindaco di Rocca di Papa e presidente della Comunità del Parco Regionale dei Castelli Romani, Massimiliano Calcagni, ha organizzato per domani, lunedì 22 Gennaio, un Tavolo Tecnico Operativo presso la sede del Parco Regionale dei Castelli Romani, a cui prenderanno parte anche i sindaci dei Comuni di Velletri, Ariccia, Nemi, Rocca Priora, Castel Gandolfo, il direttore del Parco Emanuela Angelone e il direttore del Servizio Veterinario dell’ASL RM6.
Nella discussione, le misure per risolvere una situazione che è diventata sempre più urgente per la sicurezza dei cittadini, quella della presenza di alcuni bovini selvatici, rimasti senza proprietario, che da mesi circolano nella zona della rotatoria di via dei Laghi e hanno creato problemi, in vari episodi, agli automobilisti specie nelle ore notturne.
L'ultimo caso si è verificato pochi giorni fa, quando un residente di Rocca di Papa ha centrato in pieno un toro con la sua auto, danneggiandola gravemente e fortunatamente senza conseguenze serie per chi era a bordo del veicolo. Il fatto ha però scatenato nuovamente le polemiche. Parallelamente la zona è sempre oggetto di attenzione, come in molte aree dei Castelli romani, per la presenza sempre più numerosa di cinghiali che nei giorni scorsi sono arrivati fino alla centrale piazza della Repubblica, con danni al parco pubblico.