VIDEO - Rocca di Papa | L'Amministrazione Comunale presenta le nuove procedure della raccolta differenziata
Pubblicato: Venerdì, 19 Gennaio 2024 - redazione cronacaROCCA DI PAPA (attualità) - le nuove procedure di raccolta differenziata su tutto il territorio della cittadina dei Castelli partiranno il prossimo 12 febbraio
ilmamilio.it
Si è tenuta questa mattina alle 10 la conferenza stampa di presentazione delle nuove procedure di raccolta differenziata su tutto il territorio della cittadina dei Castelli, che partiranno il prossimo 12 febbraio.
Presenti il sindaco Massimiliano Calcagni, l'assessore all'ambiente e transizione ecologica (che dirige anche altri assessorati) Fabrizio Bottini, la funzionaria comunale dell'Ufficio Ambiente-Igiene Urbana Elisabetta Santangeli, la comandante della Polizia Locale Monica Palladinelli e Marina Giunti, Vicecomandante Comando delle Municipale.
Sono stati illustrati nella sala conferenza della Biblioteca Comunale di via Ferri i punti salienti delle nuove procedure, che andranno ad uniformare nell'esposizione dei rifiuti tutto il territorio comunale rocchigiano con il potenziamento del sistema di video sorveglianza e controllo per le zone periferiche interessate all'abbandono selvaggio dei rifiuti.
La raccomandazione che l'esposizione dei rifiuti dovrà rispettare i canoni stabiliti e dovrà essere conferita negli appositi mastelli dell'indifferenziata, eliminando il conferimento su strada dei sacchi neri, ad esclusivo uso dei contenitori in dotazione o che saranno consegnati su richiesta a chi non è in possesso.
Inoltre in questi giorni si sta procedendo alla consegna dell'opuscolo "Guida Pratica alla Raccolta dei Rifiuti" che riguardano Utenze Domestiche, non Domestiche e Food, che viene consegnato dagli operatori della società Igiene Urbana Evolution di casa in casa. Naturalmente i controlli degli agenti della Polizia Locale, degli operatori ecologici e dei funzionari comunali, saranno utili a capire come procede la raccolta, non al solo scopo di sanzionare e controllare i trasgressori.
Inoltre, come hanno dichiarato questa mattina il sindaco Calcagni e l'assessore Bottini, il Centro Raccolta, gli uffici comunali, sono a disposizione per ogni chiarimento e spiegazione dettagliata, così come anche il Comando della Polizia Locale.
La raccolta differenziata a Rocca di Papa, ha raggiunto questo anno il 67% circa del totale, con queste nuove disposizioni si punta ad agevolare i cittadini nella differenziazione dei rifiuti ed aumentare la virtuosità dei conferimenti comunali in discarica secondo le normative vigenti.