Meteo – Fase invernale in corso sulla nostra Penisola: effetti più marginali su Roma e Castelli
Pubblicato: Martedì, 09 Gennaio 2024 - Redazione meteoCASTELLI ROMANI (attualità) - Giornate che sui Castelli saranno caratterizzate da freddo specie nella notte e al mattino con temperature che anche di giorno non supereranno i 10°C
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Una breve fase invernale si sta manifestando sulla nostra Penisola per l’azione di una circolazione depressionaria che spostandosi verso levante sta favorendo l’afflusso di aria fredda di matrice continentale al Nord e sulle regioni adriatiche, mentre sul Tirreno e al sud gli effetti sono più contenuti. Giornate che sui Castelli saranno caratterizzate da freddo specie nella notte e al mattino con temperature che anche di giorno non supereranno i 10°C. Nella giornata di giovedì 11 gennaio sarà da valutare il movimento di una blanda area depressionaria in risalita dalla Sardegna verso le coste laziali che favorirà qualche precipitazione, nevose a quote basse 700-900 metri sulle aree interne del romano. Da valutare bene un coinvolgimento delle vette dei Castelli Romani.
Situazione quindi tutta da monitorare nei prossimi giorni in questa prima fase invernale del nuovo anno.
Previsioni meteo nel dettaglio su Roma e Castelli
Martedì 9 gennaio: giornata soleggiata con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino ma freddo specie aree interne. In giornata aumento delle nubi sui settori costieri e meridionali di Roma e Castelli ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in diminuzione. Venti deboli settentrionali.
Mercoledì 10 gennaio: giornata caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi con maggiori aperture e schiarite nella prima parte. Aumento della nuvolosità dalla sera con piogge a partire dai settori costieri. Temperature stazionarie. Venti deboli in prevalenza settentrionali.
Giovedì 11 gennaio: giornata con tempo a tratti instabile con piogge sui settori costieri e occidentali. Possibilità di qualche precipitazione sulle aree interne nevose sopra i 700-900 metri. Temperature stazionarie o in lieve aumento le minime. Venti in prevalenza orientali.