Lanuvio | Grande successo dell'iniziativa "Tour DiVino con gli Imperatori" nel Borgo Antico
Pubblicato: Sabato, 06 Gennaio 2024 - redazione eventiLANUVIO (eventi) - Molto frequentate anche le visite alla Torre Medievale e al Museo lanuvino
ilmamilio.it
Grande successo di pubblico e visitatori per l'iniziativa "Tour DiVino con gli Imperatori", iniziata giovedì pomeriggio con la visita dei vari operatori turistici alle location storiche culturali locali e proseguito con varie iniziative enogastronomiche con i produttori di vino lanuvini. Il Cantinone ha ospitato la mostra archeologica curata dall'archeologo Luca Attenni, direttore del Museo Civico di Lanuvio e la degustazione dei vini locali.
Molto frequentate anche le visite alla Torre Medievale e al Museo lanuvino. Anche alcuni locali hanno partecipato alle degustazioni offerte ai visitatori giunti da Roma e provincia in tanti, tra queste attività il locale "Chiacchiere Mica Caciara" e Azienda Agricola "Shop Di Marzio" del Borgo Antico. Molto affollati e divertenti anche gli incontri con le Befane al Centro Anziani del centro cittadino e di Campoleone e le varie iniziative per bambini all'Oratorio Don Bosco per l'Epifania .
Soddisfatti dell'esito dell'iniziativa, durata 3 giorni con la promozione del territorio e delle offerte turistiche, enogastronomiche e culturali, il sindaco Andrea Volpi, che insieme alla vice sindaca e assessore alla Città del Vino Valeria Viglietti (che ha curato l'evento) hanno partecipato alle varie degustazioni e accolto gli ospiti. In tarda mattinata c'è stata anche la visita dell'assessore regionale alla cultura, politiche giovanili, pari opportunità, Simona Baldassarre, presenti anche l'assessore lanuvina Veronica Proscio, il presidente del consiglio comunale con delega alla cultura Alessandro De Santis e l'ex sindaco, ora consigliere comunale Luigi Galieti.
Ha collaborato alla manifestazione l'Associazione Civita Folk, che ha presentato la IV edizione di "I Re Magi e la Befana a Civita Lavinia", altre iniziative sono state curate dalla Proloco Nuova Lanuvio e dal gruppo di animatori Lollipop. Con il contributo di Arsial e Regione Lazio, una manifestazione di promozione alla scoperta dei tesori e dei sapori di Lanuvio. Durante il Tour DiVino c'è stata anche la Lotteria curata dall'Associazione Open in collaborazione con i commercianti lanuvini.