Escursioni ai Castelli, “Boschi e Sorgenti Latine” alla scoperta del Sentiero degli Acquedotti che collega Genzano a Nemi

Pubblicato: Giovedì, 13 Ottobre 2022 - Redazione attualità

GENZANO (attualità) - Proseguono le uscite del sui percorsi attorno al suggestivo lago di Nemi

ilmamilio.it - nota stampa 

Domenica 16 ottobre alle ore 9,00 nuova escursione per l’associazione Boschi e Sorgenti Latine.

L'ANTICO SENTIERO DEGLI ACQUEDOTTI - A una settimana dal precedente appuntamento nel sottosuolo, alla scoperta dell’antico emissario del Lago di Nemi, la crew di appassionati camminatori, saggiamente condotti dalla guida di media montagna, Silvio Raparelli si ritroverà sulla via dei Laghi all’altezza del ristorante La Foresta arriverà al centro di Nemi per fare ritorno al punto di partenza.

Si tratta di un percorso della lunghezza di circa otto chilometri con un dislivello di 208 metri e una altitudine che varia dai 540 ai 640 metri.

DESCRIZIONE - L’escursione è di difficoltà media per una durata di tre/quattro ore intorno al lago di Nemi in luoghi d'incantevole fascino ed energia, a picco su panorami mozzafiato.

Il Sentiero degli Acquedotti collega fin da epoche remote Genzano a Nemi.

Il tracciato, di notevole interesse naturalistico, storico ed archeologico, veniva percorso nell’antichità dai pellegrini che si recavano al tempio di Diana.freeTime1 ilmamilio

Un percorso fatto di passaggi in gallerie naturali, strettissime fenditure delle rocce, cascatelle e ambienti del tutto selvaggi. Inoltre il sentiero è costellato da antiche opere idrauliche di grande fascino (cisterne di raccolta, cunicoli, canali esterni e sotterranei, antichissime gallerie filtranti, di origine pre-romana, ecc.). Durante l’escursione è possibile ammirare la vegetazione autoctona: faggi, querce, tigli, aceri, carpini, frassini, lauri, noccioli, quasi ovunque sostituiti nel 1700 dai castagni.vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

ISTRUZIONI PER CHI VOLESSE PARTECIPARE- La tenuta consigliata prevede abiti comodi, scarpe da trekking e bastoncini d’appoggio e una borraccia d’acqua da 1/1,5 litri.

INFO E PRENOTAZIONI - Per info e prenotazioni sulle due attività si possono consultare i canali social Facebook e Instagram dell’associazione e contattare via Whatsapp in orari d’ufficio il seguente numero telefonico 3533626697.

colline nuoto6 ilmamilio