60 anni fa il Papa Buono parlò sotto la Luna: "Date una carezza ai vostri bambini"
Pubblicato: Martedì, 11 Ottobre 2022 - redazione attualitàROMA (attualità) - Il breve discorso "a braccio" di Giovanni XXIII lasciò un segno indelebile nella storia
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Sono passati la bellezza di 60 anni da quella magica notte nella quale, a coronamento del giorno in cui Giovanni XXIII aprì i lavori del Concilio Vaticano II, il Papa volle pronunciare un discorso tanto semplice quanto rivoluzionario nell'effetto che seppe produrre, con poche facili parole, nei fedeli e nel mondo.
Quel discorso, pronunciato la sera dell'11 ottobre 1962 e filodiffuse in una piazza San Pietro gremita, è passato alla storia come "il discorso della Luna".
Perché a rischiarare quella notte, c'era in cielo una bellissima e luminosa Luna.
Papa Giovanni XXIII, eletto al Sacro soglio 4 anni prima e destinato a governare lo Stato Vaticano per appena altri 8 mesi, seppe improvvisamente entrare nei cuori dei fedeli scendendo dal trono che fino a poco prima aveva visto regnare lo ieratico Pio XII e ponendosi al fianco della gente.
"La mia persona conta niente, è un fratello che parla a voi", aveva detto il Papa in uno dei passaggi del suo discorso.
LEGGI I 7 Papi delle nostre vite
Ma la frase destinata a passare alla storia del cattolicesimo sarebbe arrivata proprio alla fine del breve discorso. "Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete qualche lacrima da asciugare, dite una parola buona: il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell’amarezza".
LEGGI Papa Giovanni XXIII e il discorso della Luna. Quella carezza che fece la storia
Quella tenerezza espressa con poche semplici parole ha saputo riformare la Chiesa molto più quanto hanno potuto poi, negli anni successivi, fare i lavori del Concilio.
Quella semplicità relazionale, quella mitezza d'animo, seppe poi trovare un suo seguito nel brevissimo pontificato di Giovanni Paolo I.
LEGGI 11 ottobre, Santo del Giorno: San Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli)