Il 4 settembre l’evento interconfessionale “Tempo del Creato”, che si terrà tra Castel Gandolfo ed Albano
Pubblicato: Mercoledì, 31 Agosto 2022 - redazione attualitàCASTEL GANDOLFO (attualità) - l’evento interconfessionale “Tempo del Creato”, che si terrà tra Castel Gandolfo ed Albano Laziale.
ilmamilio.it - nota stampa
L’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Albano, nella persona del direttore Don Francesco Angelucci, e l’Ufficio diocesano per per i problemi sociali e del lavoro, nella persona del vicedirettore Don Antonio Salimbeni, invitano a partecipare, il 4 settembre 2022, all’evento interconfessionale “Tempo del Creato”, che si terrà tra Castel Gandolfo ed Albano Laziale.
L’evento comincerà alle ore 15,30, con la riunione dei partecipanti presso il parcheggio del Belvedere Giovanni XXIII a Castel Gandolfo, da dove, alle ore 16,00, inizierà il “Cammino della Fraternità”, e ci sposteremo, verso piazza Pia ad Albano, lungo la pista ciclabile che unisce i due Comuni. L’arrivo è previsto per le 17,15 ed in piazza vi saranno interventi dal palco da parte del Vescovo di Albano, S.E. Rev.ssma Mons. Vincenzo Viva, dei rappresentanti delle varie confessioni religiose presenti sul territorio e del sociologo Dott. Marco Omizzolo. Nella piazza saranno presenti stand di realtà che operano sul territorio per la cura del creato, la giustizia, la solidarietà e il bene comune.
Il tema dell’evento è incentrato sulla gratitudine, come indicatoci dalla Conferenza Episcopale Italiana; la gratitudine per l’immenso dono, che è il Creato, fattoci con Amore infinito da Dio. La prospettiva della gratitudine ci porta a custodire, con amore e dedizione, quanto ci è stato donato, promuovendo la tutela dell’ambiente, la sua protezione, la sua salvaguardia, a partire dai comportamenti, secondo coscienza, di ciascuno di noi, fino a raggiungere una consapevolezza comunitaria della necessità di adottare un diverso stile di vita e una diversa impostazione della nostra economia e della nostra società.
Vi aspettiamo numerosi per vivere un momento di condivisione e di riflessione sull’importanza di essere in armonia con il Creato, e sulla relazione fraterna che ci unisce tutti in quanto figli di uno stesso Padre, che è nei Cieli.