Elezioni | Rifiuti: “Lanuvio 4.0” attacca amministrazione comunale su bollette TARIP
Pubblicato: Domenica, 03 Aprile 2022 - Redazione politicaLANUVIO (politica) - La lista civica che sostiene la candidatura a sindaco di Mario Gozzi lamenta costi troppo alti per i cittadini, nonostante l'alta percentuale di raccolta differenziata
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
“Lanuvio 4.0” attacca a testa bassa l’amministrazione comunale in merito alla tassa sui rifiuti. La lista civica, che sostiene il candidato sindaco Mario Gozzi, lamenta bollette troppo alte per i cittadini nonostante i virtuosi livelli di raccolta differenziata raggiunti in città.
“La cifra è costantemente aumentata, nonostante qualcuno continui ancora a sostenere che si paghi di meno” sottolinea “Lanuvio 4.0”.
La motivazione sarebbe da ricercare anche nel capitolato d’appalto in essere con la ditta MSA, incaricata per la raccolta.
“La TARIP non potrà mai diminuire, malgrado le percentuali raggiunte con la raccolta differenziata, perché il risparmio prodotto in termini di minor spesa solo parzialmente ritorna all’amministrazione comunale – spiegano dalla lista civica – La ditta appaltatrice riceve un canone concordato di circa 1.695.807,19 euro annui più IVA, più il premio frutto del nostro comportamento virtuoso, che giorno dopo giorno effettuiamo la differenziazione. Alla fine dei conti chi più si impegna, cioè i cittadini, hanno un risparmio pressoché nullo. La speranza di una diminuzione non potrà mai avverarsi, a meno che non vengano cambiate le clausole contrattuali”.
“Lanuvio 4.0” ha infine posto l’accento sulle inedite tempistiche di pagamento: “Spiegateci perché quest’anno la prima rata della TARIP, che di solito pagavamo ad aprile, si paga a luglio. Forse perché si vota a giugno?”.