Pizzeria “il Setaccio”. Gusto e qualità a Frascati
Pubblicato: Domenica, 03 Aprile 2022 - Redazione attualitàFRASCATI (attualità) - L’ampia scelta di pizze e supplì gourmet arricchisce e qualifica l’offerta già ricca di proposte
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Due passi a Frascati lungo la breve, ma elegante, via Cesare Battisti ed ecco la Pizzeria “il Setaccio”. Un concentrato - anche per le dimensioni del locale sempre affollato - di gusto e qualità.
“Abbiamo cominciato 2017, e insieme abbiamo deciso di affrontare questa nuova sfida. Passione e impegno dopo gli anni caratterizzano la nostra cucina” dichiara con soddisfazione, Federico Narducci, al timone dell’attività insieme al suo socio e amico Adriano.
Nel loro locale, informale ed accogliente, anche i clienti più esigenti vengono soddisfatti, grazie all’impasto ad alta idratazione e a lunga lievitazione - che garantisce fragranza e alta digeribilità - e grazie all’ accurata selezione di materie prime – dalle farine all’olio evo, dalla mozzarella fresca alle verdure di stagione - di certa origine locale.
L’ampia scelta di pizze e supplì gourmet arricchisce e qualifica l’offerta già ricca di proposte.
Tutte da provare. Tra le proposte gourmet, ispirate dai sapori della tradizione laziale, la pizze Setaccio Top con Marmellata di cipolle (di loro produzione) con guanciale croccante, pecorino e mozzarella ; La picca con mozzarella, ventricina pesto di basilico e fiori di zucca. O ancora l’originale ripiena alla Carbonara… oppure i supplì ripieni di tartufo, funghi porcini e guanciale; quello ripieno di pulled pork con cuore di cheddar; o ancora il supplì con la Porchetta di Ariccia. Tre vere golosità irrinunciabili.
I clienti più tradizionali potranno invece optare per farciture classiche, ma rivisitate con estro, come la margherita con mozzarella di bufala campana fresca, la Norma a modo nostro, con mozzarella melanzane pesto di pomodorini e una spolverata di ricotta salata; la boscaiola sbagliata- dove l’errore sta nell’aggiunta di ‘nduja e provola… Oppure ripiegare sulla vasta gamma di fritti tradizionali, come supplì semplici, all’Habanero, al tartufo, ai funghi porcini, oppure le fragranti crocchette di patate con farcitura di provola e speck. Federico e Adriano, nel corso della loro carriera, hanno inoltre deciso di stupire i propri clienti: ogni settimana un diverso fritto speciale. Il fritto speciale della scorsa settimana? Una lasagna con funghi e salsiccia.
Tutti i fritti non sono congelati poiché rigorosamente prodotti dalla pizzeria stessa. L’estro artistico di Adriano e Federico non si è fermato alla selezionata scelta dei diversi gusti. Ma si è orientato verso l’innovativa forma della pizza d’ asporto, che da tonda è diventata quadrata.
Un mix di qualità, innovazione e tradizione che ha portato la pizzeria Setaccio a primeggiare nel 2019 ne “La sfida dei forni- Pizza Hero”, il fortunato format televisivo di Bonci, contro altre due pizzerie dei Castelli Romani.