Pubblicato: Sabato, 14 Agosto 2021 - redazione attualità
Ariccia (attualità) - Sul posto la consigliera delegata di Fontana di Papa Alessandra Isopo, del comune di Ariccia
ilmamilio.it
Una situazione igienico sanitaria di livello molto alto, con odore nauseabondo, insopportabile, attanaglia da alcuni giorni i cittadini di Cecchina (via Lazio, via delle More, via Ginestreto e zona centrale bassa). Interessati maggiormente anche i residenti di Fontana di Papa, via Campoleone-Sp Fontana di Papa-Ardea e verso Ardea (via Ardeatina) dove insiste anche il depuratore dei Castelli Romani .
"Mi hanno interpellato molti cittadini della zona - ha detto la consigliera delegata di Fontana di Papa Alessandra Isopo, del comune di Ariccia - perché sentono da alcuni giorni, con il gran caldo anche, un forte odore da non poter stare fuori casa, ma che si insinua anche dentro le abitazioni per chi è vicino al fosso dell'emissario del Lago di Nemi, in via delle More, tra i comuni di Ariccia e Albano, località Cecchina, a ridosso di via Lazio. Sono andata a verificare ed ho visto che nel fosso dell'emissario, in effetti, scorre acqua scura e con forte presenza di schiuma.
Spero che non sia inquinata da liquami o altre sostanze nocive e nauseabonde, ma il cattivo e insopportabile odore, che sta creando anche malori ai residenti, lo fa sinceramente pensare. Alcuni si sono chiusi in casa, una attività vicina, chiude in anticipo e ci sono anche i carabinieri di Cecchina a due passi e numerose palazzine e abitazioni. In questo periodo nel fosso, negli altri anni, non è mai passata acqua così sporca, con presenza di grossi topi. Tra l'altro in questo periodo, abbiamo a che fare anche con la riapertura della discarica di via Roncigliano e le temperature molto calde, una situazione di grande degrado. La situazione ci preoccupa molto e sicuramente la nostra salute ne risente, chiederemo un intervento immediato alla Asl Roma 6 al servizio igiene sanità e salute pubblica, e come amministrazione comunale, cercheremo di capire cosa sia successo mettendo in campo ogni mezzo a disposizione ", conclude la Isopo.
In merito a questo articolo, vorrei comunicare che il fosso in oggetto emana puzza e cattivi odori da 4 mesi. Dopo l'uscita di questo articolo, sembrava essere tutto risolto. La pausa dei cattivi odori probabilmente tossici, è durata soltanto una settimana. Dal 31 agosto, il fosso è tornato a ppuzzare più di prima. Vorrei sapere se dobbiamo convivere con questa problematica o se qualcuno del comune intende risolvere.
Commenti
che il fosso in oggetto emana puzza e cattivi odori
da 4 mesi. Dopo l'uscita di questo articolo, sembrava essere tutto risolto. La pausa dei cattivi odori probabilmente tossici, è durata soltanto una settimana. Dal 31 agosto, il fosso è tornato a ppuzzare più di prima. Vorrei sapere se dobbiamo convivere con questa problematica o se qualcuno del comune intende risolvere.