ZAGAROLO (eventi) - Una accogliente e ben arredata "Casa Rifugio" per donne vittime di violenza di genere del così detto "codice rosso" .
ilmamilio.it
Questa mattina, alla presenza di tutte le autorità locali, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, alcune consigliere regionali, dirigenti della Asl Roma 5, la prima cittadina, l'assessore ai servizi sociali Antonella Caspoli e dell'assessore alla cultura e pari opportunità della Regione Lazio Simona Baldassarre, presso la Sala Consiliare di Palazzo Rospigliosi è stata presentata la Struttura “Casa Futura”. Una accogliente e ben arredata "Casa Rifugio" per donne vittime di violenza di genere del così detto "codice rosso" .
Questa Villa, situata in una zona rurale della cittadina dei Castelli Romani, era stata confiscata nel 2017 alla criminalità organizzata dal Tribunale Esecuzioni e Confische di Roma e affidata al Comune di Zagarolo. Sarà la 16esima struttura di questo genere della Regione Lazio e rappresenterà un grosso aiuto per tutte le donne del territorio che dovessero averne bisogno.
La struttura sarà gestita da una Associazione operante nel settore dell'aiuto e il sostegno al mondo femminile da alcuni decenni, con comprovata professionalità, che collabora con molte Procure e Comuni del Lazio. La cui presidente Carla Centioni, di APS Ponte Donna, vincitrice del bando per la gestione della Casa Rifugio, è stata presente questa mattina ed ha fatto il suo intervento in merito a questa tematica sempre attuale e complicata da trattare e risolvere.
Nella foto sopra lo staff delle educatrici e operatrici sociali dell'Associazione "Ponte Donna" questa mattina a Zagarolo dopo la presentazione della Casa Rifugio "Futura" che a breve diventerà operativa ospitando le prime donne vittime di violenza di genere, in un luogo sicuro e riservato.
Nella foto sotto alcuni dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine del territorio (presenti anche i Carabinieri e la Polizia Locale ), il commissario capo Alessandro Serafini, dirigente del Commissariato di Polizia di Frascati e il capitano Salvatore Pezzella, comandante del Nucleo Operativo della Guardia di Finanza di Frascati.
Foto Giancarlo Boldacchini .