Pubblicato: Giovedì, 10 Ottobre 2024 - redazione eventi

VELLETRI (eventi) - La seconda parte della giornata: la cronaca

ilmamilio.it

La seconda parte della Giornata Formativa "Con te in rete contro la violenza", presso la Scuola Sottufficiali dei Carabinieri, è stata dedicata all’approfondimento e alla formazione ed ha riguardato l’attuale legislazione sulla violenza di genere le modifiche che sono state apportate a partire da novembre 2023.

> GUARDA LE FOTO

Il focus della dottoressa Serena Rossi, sostituto procuratore della Repubblica di Velletri (del Pool Antiviolenza voluto e diretto dal procuratore capo Giancarlo Amato), ha riguardato in modo particolare le "Best Practice" della Polizia giudiziaria, le modalità operative, dalla raccolta della denuncia querela all’acquisizione di tutti quanti i dati investigativi. L’importanza di una informativa più completa possibile è fondamentale,  affinché il pubblico ministero possa procedere con le attività necessarie, come la richiesta di misure cautelari o altro prescrizioni a protezione della persona offesa.

L’intervento dell’avvocato Sabrina Lucantoni ha riguardato un processo per maltrattamenti definito con condanna, sentenza ormai passata in giudicato, sono state analizzate  le prove raccolte nelle indagini e quelle nuove assunte in dibattimento. L’importanza delle investigazioni difensive dell’avvocato della parte civile e l’apporto di nuove fonti di prova.

Vivo anche nel pomeriggio l' interesse della platea riguardo le singole specificità  di tutti gli operatori di diritto (Polizia Giudiziaria, Autorità Giudiziaria, Avvocati) nonché degli  operatori sanitari quali i medici degli ospedali, i centri antiviolenza, psicologi e gli assistenti sociali.

La mattina il Corso Formativo durato un'intera giornata si era aperto con il benvenuto da parte di Cristina Lozzi moderatrice e curatrice dell'incontro del Pool Antiviolenza della Procura di Velletri. Con gli  interventi ed i saluti del procuratore capo Giancarlo Amato e del colonnello Carlo Lecca comandante della Scuola  CC. Mentre nel pomeriggio oltre gli interventi sopracitati c'è stato anche il saluto e l'intervento da parte del commissario straordinario della ASL Roma 6 Francesco Marchitelli che ha rimarcato l'importanza di fare rete e lavorare insieme contro ogni forma di violenza.

Tematica su cui si sta lavorando sinergicamente da alcuni anni con la Procura, le Forze dell'Ordine, gli Avvocati e i Comuni,  i Centri Antiviolenza,  tutti in rete contro la violenza di genere, mettendo in campo tutte le forze a disposizione .

Prossimo incontro del Progetto " Con te in rete contro la violenza " con le stesse figure di oggi sarà Martedì 22 ottobre presso le Scuderie Aldobrandini nel comune di Frascati a partire dalle prime ore del mattino.