Pubblicato: Venerdì, 25 Ottobre 2024 - redazione cronaca

VELLETRI (cronaca) - Operazione della Polizia Locale veliterna, unitamente ad alcuni medici veterinari appartenenti all'ASL ROMA 6 del Servizio Veterinario

ilmamilio.it

Lo scorso week end, la Polizia Locale veliterna, unitamente ad alcuni medici veterinari appartenenti all'ASL ROMA 6 del Servizio Veterinario, hanno eseguito un Decreto di perquisizione in una zona rurale della cittadina dei Castelli emesso dal Pubblico Ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri.

In esito al Decreto della Procura, eseguito da parte degli ufficiali e degli agenti della PL, è stato operato il sequestro di 8 cani per la ravvisata ipotesi del reato di maltrattamento di animali, accertato il pericolo che lo stato di salute e di denutrizione in cui versavano gli stessi e gli ambienti in cui vivevano potessero aggravare le conseguenze delle condizioni.

In particolare il sopralluogo è stato eseguito in una località posta a sud del territorio comunale di Velletri ed ha portato al sequestro di tutti gli 8 cani, affidati giudizialmente e per le cure del caso al canile sanitario comunale. Si tratta di cani sia cuccioli che adulti, meticci e di razza grande (Molossi simili al Corso), regolarmente comunque registrati all'anagrafe canina.

La persona che li aveva in proprietà all'interno di una famiglia, un uomo di circa 50 anni è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali  e detenzione non consona alla loro natura.