Pubblicato: Martedì, 19 Novembre 2024 - redazione attualità

VELLETRI (attualità) - La nota della Asl Rm 6

ilmamilio.it

E' stata decisa in queste ore, la data della tanto attesa (dai cittadini) riapertura del Punto Nascita, Ginecologia, presso l’Ospedale "Paolo Colombo", rimandata due settimane fa circa a causa di un impegno istituzionale del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, che desiderava molto essere presente alla gioiosa ricorrenza, che avverrà il prossimo Sabato 23 Novembre 2024, alle ore 11.
 
"Siamo lieti di annunciare che il prossimo sabato 23 Novembre alle ore 11 si terrà l’inaugurazione del Punto Nascita presso l’Ospedale Paolo Colombo di Velletri " scrivono dalla Direzione Generale della Asl Roma 6 .
 
L'occasione vedrà la presenza del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, la partecipazione dell'Assessore Regionale al Bilancio Giancarlo Righini e di altri rappresentati politici, civili e religiosi a livello locale, regionale e nazionale e del sindaco di Velletri Ascanio Cascella e la sua giunta .
 
"Questo servizio viene finalmente restituito a un territorio con una lunga e prosperosa tradizione come eccellenza sanitaria nell’ambito dell’ostetricia e pediatria. Il rinnovato obiettivo, raggiunto grazie al sostegno fondamentale della Regione Lazio, è di fornire assistenza alle future mamme e garantire un percorso nascita sicuro e qualificato, contribuendo a migliorare l’offerta sanitaria del territorio. 
 
Si tratta di un traguardo importante per la comunità, che consentirà alle famiglie di avere un riferimento ospedaliero vicino e all’avanguardia per la nascita dei propri figli, senza doversi spostare a Roma.
 
L’inaugurazione sarà un’occasione per condividere i risultati raggiunti e mostrare il valore dell’investimento nella salute pubblica, alla presenza delle istituzioni locali e regionali, oltre al personale medico e sanitario " ha dichiarato il commissario straordinario della Asl Roma 6 Francesco Marchitelli .
 
Ricordiamo che la struttura era stata chiusa nella Primavera-Estate del 2020, in piena pandemia e mai più riaperta dalla precedente gestione della Asl Roma 6 diretta dal dg Narciso Mostarda. Su indicazione politica della Regione Lazio del governatore Nicola Zingaretti, nell'ambito di una "revisione della spesa sanitaria" che aveva portato alla chiusura in pochi anni di molti altri reparti ospedalieri del territorio.  Nel territorio della Asl Roma 6, era rimasto aperto solo un reparto di ginecologia-ostetricia-punto nascita, presso l'Ospedale dei Castelli di Ariccia, e negli ultimi anni tutti i bambini nati nei 21 comuni di pertinenza della Asl Roma 6, avevano come luogo di nascita sui loro documenti " Ariccia", dopo la chiusura dei reparti  di Ostetricia- Ginecologia -Punti Nascita, degli ospedali di Anzio e Velletri tra il 2020 e il 2021 .