Pubblicato: Giovedì, 03 Ottobre 2024 - redazione attualità

ROMA (cronaca) - Operazione dei Carabinieri

ilmamilio.it

Una operazione dei carabinieri ha smantellato una banda che, negli ultimi mesi del 2023 e i primi del 2024, ha terrorizzato vari quartieri di Roma con furti mirati a negozi e attività commerciali attraverso il cosiddetto "taglio della serranda". La banda ha compiuto quattordici colpi tra settembre e gennaio, rubando un totale di circa 50mila euro in denaro, sigarette, prodotti per fumatori, carte di credito e "gratta e vinci".

Il modus operandi era ben strutturato: i membri della banda utilizzavano auto in sharing per compiere sopralluoghi e pianificare i furti. Alcuni individuavano gli obiettivi, altri eseguivano materialmente i furti, mentre un appartamento occupato a Vigne Nuove fungeva da base per nascondere la refurtiva. Tra i principali arrestati ci sono due uomini albanesi e una donna romana, mentre altri tre soggetti (un uomo italiano, una donna romena e una donna ceca) sono stati indagati.

Le indagini sono state condotte grazie a intercettazioni, sorveglianza video e pedinamenti, culminando nel blitz del 3 ottobre che ha portato all'arresto dei principali responsabili.