Pubblicato: Mercoledì, 16 Ottobre 2024 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - I cittadini chiedono interventi

ilmamilio.it

Crescono le segnalazione tra residenti e automobilisti di Rocca di Papa che quotidianamente affrontano la difficile viabilità di Via Frascati.

Le lamentele per l'uso improprio dei marciapiedi, trasformati in parcheggi, non accennano a diminuire.

"Ma è possibile che ogni volta che percorro via Frascati devo fare lo slalom tra pedoni e macchine? In pratica devo scegliere se investire un pedone o scontrarmi con un Cotral. Via Frascati è diventata impraticabile sia a piedi che in macchina. I marciapiedi sono diventati parcheggi.", commenta una donna oggi su un gruppo social locale. Un’altra ha sottolineato: “Non so se è normale, la cosa ormai è diventata insostenibile, fin quando non succede qualcosa di irreparabile”.

Va detto che la situazione va avanti così da anni e non è mai stato posto un rimedio definitivo.

Già nei giorni scorsi il mamilio.it si era occupato della vicenda dopo altre segnalazioni, anche queste preoccupate, sopraggiunte dopo che un movimento locale, Obiettivo Cittadini Territorio, aveva segnalato il grosso pericolo corso da un residente camminando lungo i bordi della strada a causa delle auto in sosta sui marciapiedi e l'elevata velocità delle auto.

Sempre più richiesto, dunque, un intervento delle autorità competenti, dal Comune alla Città Metropolitana.

Qualche residente, tra i commenti, sottolinea come ci sia una carente assenza di zone sosta nella zona. Ciò però non implica, come pretesto, quello di parcheggiare sui percorsi riservati esclusivamente ai pedoni, costretti a camminare per molti metri Via Frascati a bordo carreggiata. La strada, inoltre, a causa di restringimenti, è stata teatro spesso di incidenti frontali e di investimenti.