Pubblicato: Lunedì, 18 Novembre 2024 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Dopo la delibera dello scorso 20 Giugno

ilmamilio.it

Con la Deliberazione della Giunta Comunale del 20 giugno 2024, esecutiva, il Comune di Rocca di Papa ha dato indirizzo al Responsabile del Settore Polizia Locale per la predisposizione degli atti necessari all’affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento senza custodia nel centro storico.

La durata della concessione sarà di 3 anni, con la possibilità di un'eventuale proroga di un anno. Le aree di parcheggio dovranno essere operative dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, esclusi i giorni festivi, con possibilità di modifica degli orari da parte dell’Amministrazione Comunale.

L'affidamento del servizio avverrà tramite una procedura aperta, ai sensi dell'art. 14 del Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023), con l'obiettivo di individuare un operatore economico che gestisca le aree di sosta nel rispetto delle normative vigenti. L’importo stimato per la concessione, sulla base degli incassi dai parcometri, è di circa 584.000 euro, IVA esclusa, per la durata di tre anni, con un canone mensile a base di gara che prevede una quota minima pari al 35% degli incassi.

Il servizio, infatti, sarà autofinanziato, in quanto gli introiti derivanti dai parcometri saranno destinati a coprire i costi della gestione, senza gravare sul bilancio comunale. L’aggiudicazione avverrà sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che considera il miglior rapporto qualità/prezzo.

Con questo provvedimento, il Comune di Rocca di Papa, recita l'atto di determina pubblicato sul sito comunale, intende migliorare la gestione delle aree di sosta, garantendo al contempo trasparenza e efficienza nell’uso delle risorse pubbliche.