ROMA (attualità) - Qualche prezioso consiglio
Che si tratti di una grande azienda o di una semplice attività professionale non importa: trasmettere al pubblico una sensazione di affidabilità, serietà e fiducia è il punto di partenza per ottenere il successo.
Curare ogni minimo dettaglio del look, scegliere con attenzione capi di abbigliamento, accessori e colori, perfezionare la comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo sono tutti elementi che contribuiscono a rendere un’attività imprenditoriale più forte, incrementando il business e raggiungendo i propri obiettivi.
Ancora oggi, alcune persone pensano che la cura dell’aspetto estetico e del loro abbigliamento non siano fondamentali per fare la differenza in termini di impatto sul pubblico. La verità è che valorizzare la propria immagine e far si quanto percepito dagli interlocutori sia allineato con la propria essenza e valore, è una vera e propria strategia per aumentare le performance anche lavorative.
La consulenza d’immagine aziendale viene in aiuto ad imprenditori, dirigenti e leader che abbiano necessità di rivedere sia l’aspetto dell’abbigliamento e del look, sia le tecniche di comunicazione non verbale, al fine di trasmettere al pubblico un’immagine professionale in sintonia con i valori dell’azienda e il proprio modo di essere.
In cosa consiste la consulenza d’immagine aziendale
Principalmente, un consulente immagine aziendale lavora per mettere in risalto e rafforzare quelli che sono i valori e l’identità di un’azienda attraverso uno stile di comunicazione unico e riconoscibile. La scelta dei colori, dell’abbigliamento e del dress code ideale costituiscono quindi un tipo di linguaggio non verbale determinante per trasmettere al pubblico un’immagine coerente, affidabile e professionale.
Spesso, negli ambienti di lavoro di grandi dimensioni, si utilizza una divisa aziendale che distingue i collaboratori e offre maggiore visibilità al brand: anche la scelta di questo tipo di abbigliamento deve essere effettuata con attenzione, orientandosi verso colori e stile in sintonia con la mission dell’azienda, per rendere la comunicazione più efficace.
Rivolgendosi ad aziende e imprenditori che desiderino rivedere e perfezionare lo stile e le modalità di comunicazione, Ilaria Marocco offre un servizio di consulenza d’immagine aziendale accurato e completo, finalizzato a definire il dress code ideale per dirigenti e collaboratori e ad incrementare affidabilità, autorevolezza e prestigio grazie ad un’immagine più forte e riconoscibile.
Ilaria Marocco possiede competenze e conoscenze sia nell’ambito della moda che della comunicazione e da diversi anni svolge l’attività di consulente d’immagine, rivolgendosi principalmente a imprenditori, dirigenti e professionisti per supportarli nella ricerca di uno stile unico ed impattante.
I punti fondamentali di una consulenza d’immagine aziendale
La consulenza d’immagine per un’azienda è una procedura complessa, che richiede uno studio accurato non solo di quella che è l’attività imprenditoriale di riferimento, ma anche dei valori, dell’identità e della mission, al fine di evidenziarli attraverso uno stile creato su misura.
Valorizzare l’immagine aziendale
Il consulente d’immagine aziendale deve essere in grado di individuare e valorizzare l’unicità di un’azienda o di una professione, esternandola verso il pubblico con la scelta dei colori, dell’abbigliamento e di uno stile adatti. Non sempre è necessario fare uso di una divisa per il personale, poiché spesso sono anche i dettagli e il modo di comunicare a trasmettere i valori di un’azienda.
Rafforzare il brand
Personal branding significa raccontare un marchio e diffonderne l’immagine al pubblico al fine di attirare l’attenzione e diffondere un messaggio ben preciso. L’immagine rappresenta il primo contatto con il pubblico, e deve essere studiata e curata per valorizzare il brand e incrementarne la reputazione.
Trovare il dress code ideale
Che si tratti di una divisa aziendale personalizzata o di uno stile originale e creativo non importa: il dress code aziendale è di estrema importanza sia per offrire al pubblico un’immagine positiva e forte, sia per incrementare lo spirito di appartenenza di dipendenti e collaboratori.