Pubblicato: Mercoledì, 09 Ottobre 2024 - Redazione politica

ALBANO LAZIALE (politica) - Le parole del capogruppo a Palazzo Savelli della lista civica "L'Altra Albano"

ilmamilio.it - nota stampa 

“Mentre si avvicina la manifestazione di sabato 12 ottobre ad Albano contro l’inceneritore, nella serata di ieri durante il Consiglio comunale come capogruppo de L’Altra Albano ho presentato un ordine del giorno che richiama, ancora una volta, l’incongruenza tra poteri commissariali per il Giubileo e la realizzazione dell’inceneritore dei Castelli Romani.

Il Commissario Roberto Gualtieri ha nel suo mandato, infatti, quello della realizzazione di opere attinenti con l’evento religioso che inizierà nel 2025. La costruzione dell’impianto è ben lontana però dall’essere realizzata per quella data e quindi ogni possibilità di aggirare il solito iter dovrebbe decadere.

L’Ordine del giorno, votato dalla sola maggioranza con l’astensione della minoranza, è rivolto a stimolare il Sindaco di Albano a farsi promotore di questa discussione in seno alla Città Metropolitana. È infatti quantomai poco istituzionale da parte di Gualtieri comportarsi anche in quella sede come solo sindaco di Roma, scaricando sulla provincia le sue emergenze. Ed è quantomai singolare che il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, oggi vice presidente della Città Metropolitana, assolutamente e giustamente contrario a questo genere di impianti per il proprio territorio, ora non dica nulla rispetto a questo inceneritore.

Noi siamo contrari a questa finta soluzione sia qui, sia altrove. Siamo per il riuso, la riduzione e il riciclo dei rifiuti. Siamo per il recupero di materia e per un rispetto continuo dei territori che si abitano e del loro futuro ecologico.

Auspico quindi che se il Presidente della Città metropolitana e sindaco di Roma continuerà a lasciare inevasa ogni nostra richiesta, sia il suo di vice a farsi promotore della nostra lotta. Gli ricordo i suoi trascorsi “poco istituzionali” nel gettarsi sotto le ruote dei camion o legarsi sul cancello dell'impianto d’incenerimento nella sua Colleferro: non chiediamo altrettanto ma almeno la coerenza e la richiesta di revoca dei poteri a Gualtieri su questo tema e quindi lo stop anche al nostro inceneritore”.

Lo scrive in una nota il capogruppo della lista civica “L’Altra Albano”, Salvatore Tedone.