Pubblicato: Mercoledì, 02 Ottobre 2024 - redazione eventi

MONTE PORZIO CATONE (eventi) - La soddisfazione del sindaco Pulcini

ilmamilio.it

Si è concluso con successo il ciclo di conferenze sul tema del "Tempo", organizzato presso Villa Mondragone dall'Università di Tor Vergata in collaborazione con l'Accademia Nazionale delle Scienze.

L'ultimo intervento, che ha chiuso il ciclo, è stato affidato al professor Amedeo Balbi, noto astrofisico e docente presso il dipartimento di Fisica dell'università. Oltre ad essere una figura di rilievo internazionale nel campo dell'astronomia, il professor Balbi è anche residente di Monte Porzio Catone e padre della prima sindaca del Consiglio comunale dei Bambini e dei Ragazzi dell'istituto Don Milani.

Nel suo discorso di apertura alla conferenza, il sindaco Pulcini ha sottolineato quanto sia stato un onore e un privilegio partecipare a questo evento e di come Monte Porzio Catone si dimostri ancora una volta un centro di grande rilevanza culturale.

Nel suo intervento ha anche voluto ricordare ai presenti l'importanza del patrimonio storico. "Recentemente ha detto -  abbiamo rinnovato la segnaletica delle strade provinciali con l'obiettivo di rafforzare la consapevolezza collettiva della nostra identità. Non è un caso, per esempio, che la nuova rotonda di piazza Trieste, che migliora la sicurezza e la bellezza dell'area, sia diventata simbolo della nostra città".

Un legame profondo tra Monte Porzio Catone e la storia del tempo risale al 1582, quando nella stessa Villa Mondragone si svolse la riforma del calendario giuliano, voluta da Papa Gregorio XIII. Tra i principali artefici della riforma vi fu Luigi Lilio, un astronomo originario di Cirò, in Calabria. Questo legame storico ci sta portando oggi a formalizzare un gemellaggio con la città di Cirò, in onore del contributo di Lilio alla storia dell'astronomia.

A testimonianza di questo evento epocale, nella piazza Borghese, di fronte all’edificio scolastico, è stato posto un totem che illustra il bassorilievo della tomba di Papa Gregorio XIII nella Cattedrale di San Pietro, dove si vede Lilio che consegna al Papa gli studi sulla riforma del calendario.

Oggi, dopo 422 anni, un altro eminente studioso, residente qui a Monte Porzio, ha offerto una lezione illuminante sullo scorrere del tempo, strettamente collegato all'evoluzione dell'Universo. Un incontro che ha unito passato e presente, dimostrando ancora una volta il ruolo fondamentale che la nostra città ha nel custodire e promuovere la cultura e la conoscenza