Pubblicato: Martedì, 24 Settembre 2024 - Redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - La Saint Joseph Theatre Company ha messo in scena lo spettacolo nell’ambito dei festeggiamenti in onore del santo patrono San Nilo e del Settembre Grottaferratese

ilmamilio.it - nota stampa 

Un’emozione palpabile ha attraversato i Giardini di Patmos sabato 21 settembre quando la Saint Joseph Theatre Company, compagnia teatrale nata dal Liceo Artistico Paritario San Giuseppe e supportata dall’associazione ARTISTICisBETTER, ha messo in scena lo spettacolo “Nilo: da Pellegrino a Santo” nell’ambito dei festeggiamenti in onore del santo patrono San Nilo e del Settembre Grottaferratese.

L’evento, tenutosi alle ore 18, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, che ha applaudito calorosamente alla fine della rappresentazione, decretandone il successo.

Lo spettacolo, scritto dalla professoressa Giulia Pietroni, ha ripercorso la vita di San Nilo, dalla sua conversione spirituale fino alla visione che portò poi San Bartolomeo ad edificare l’abbazia sulla piccola cripta ferrata.

Un racconto che intreccia fede e storia, reso ancora più vivo grazie all’attenta scenografia curata dalla professoressa Claudia Sangiovanni, capace di trasportare gli spettatori nelle atmosfere mistiche dell’alto medioevo. Si ringrazia anche la Professoressa Mariangela Prudente per aver seguito le coreografie dello spettacolo.

Grazie alla magistrale regia del Maestro David Pietorni, gli attori in scena, giovani talenti, hanno dato prova di grande professionalità e passione. Elettra Casali Iampieri, coordinatrice del progetto, ha commentato con emozione: "È stato commovente vedere il pathos e la dedizione dei ragazzi in scena. Hanno saputo trasmettere al pubblico la profondità del messaggio spirituale e storico legato a San Nilo".

Un ringraziamento speciale va al sindaco Mirko Di Bernardo, all’assessore alla cultura Veronica Pavani e all’amministrazione comunale tutta, per il loro costante supporto alle iniziative culturali che arricchiscono la comunità di Grottaferrata. Un sentito grazie è stato rivolto anche all’ Egumeno dell’Abbazia di San Nilo Padre Francesco, il cui prezioso contributo di conferenze e incontri ha ispirato i ragazzi e ha dato spunto alla profonda comprensione del tema trattato.

La serata si è conclusa con un lungo applauso e un riconoscimento unanime alla Saint Joseph Theatre Company per aver offerto uno spettacolo di altissimo livello, capace di coinvolgere, commuovere e far riflettere, rendendo omaggio alla storia e alla spiritualità del patrono San Nilo. Un momento culturale di grande valore, che ha suggellato l’importanza di mantenere viva la memoria storica e spirituale della città di Grottaferrata.

Un evento che rimarrà nel cuore dei presenti e che ha posto un sigillo indelebile sui festeggiamenti in onore di San Nilo.

La Saint Joseph Theatre Company è una compagnia speciale, grande esempio di integrazione e collaborazione, al suo interno lavorano fianco a fianco studenti e professori, proprio questo spettacolo ha visto l’esordio in scena del professore Giorgio Belocchi.

Veder recitare assieme professori ed alunni è un messaggio di rispetto e spirito di squadra unico.

La prossima replica è prevista per il 4 ottobre alle ore 17.00, in occasione della festa dell’associazionismo di Grottaferrata, appuntamento da non perdere!