Pubblicato: Mercoledì, 13 Novembre 2024 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) - Le modifiche sono state molto contestate nei giorni scorsi dalle opposizioni

ilmamilio.it

Il 10 ottobre 2024, durante la seduta consiliare, il Consiglio Comunale ha approvato una significativa modifica al proprio regolamento che ha ridisegnato la composizione delle Commissioni Consiliari permanenti. La riforma, frutto di un adeguamento alle interpretazioni ministeriali e giurisprudenziali più recenti, ha l’obiettivo di rendere l’organo consultivo più rappresentativo delle forze politiche presenti in Consiglio. L'opposizione sta contestando fortemente in queste ore tale cambiamento, denunciando un'alleanza trasversale tra destra e sinistra che andrà a scapito dell’equilibrio e dell’indipendenza delle singole commissioni. Annunciata anche la rinuncia di tre gruppi consiliari di minoranza (due civiche e Forza Italia) a qualsiasi incarico come vicepresidente.

Prima della modifica, le sei Commissioni permanenti erano composte da cinque membri, con una distribuzione che prevedeva tre consiglieri di maggioranza e due di minoranza. Con la riforma, ogni Commissione è ora costituita da un numero maggiore di componenti, pari al numero di gruppi consiliari, con un rappresentante per ciascun gruppo. 

Di seguito l'elenco completo:

  • I° Commissione Consiliare (Finanze – Tributi – Patrimonio – Affari Generali – Polizia Locale – Lavoro – Sicurezza Urbana – Digitalizzazione Ente)
    Presidente: Fabrizio De Antoni
    Vicepresidente: Lorenzo Letta

  • II° Commissione Consiliare (Sanità – Servizi Sociali – Istruzione – Attività per l’Infanzia – Decentramento e Partecipazione – Politiche Giovanili – Politiche Abitative – Pari Opportunità – Terza Età – Pratiche Cimiteriali – Tutela e Benessere degli Animali)
    Presidente: Giulia Vinciguerra
    Vicepresidente: Luciano Andreotti

  • III° Commissione Consiliare (Attività Produttive – Artigianato – Agricoltura – Fiere – Mercati – Decoro Urbano)
    Presidente: Michele Mazza
    Vicepresidente: Alessandro Cocco

  • IV° Commissione Consiliare (Ambiente e Trasformazione Urbana – Edilizia Privata – Tutela Ambientale)
    Presidente: Gianfilippo Coromaldi
    Vicepresidente: Lorenzo Letta

  • V° Commissione Consiliare (Lavori Pubblici – Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Opere Pubbliche – Servizi – Trasporti e Mobilità – Transizione Digitale – Rifiuti Urbani – Smart City)
    Presidente: Fabrizio Mari
    Vicepresidente: Alessandro Cocco

  • VI° Commissione Consiliare (Salvaguardia e Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Associazionismo – Sport – Spettacolo – Turismo)
    Presidente: Veronica Pavani
    Vicepresidente: Francesca Antonelli