Pubblicato: Martedì, 01 Ottobre 2024 - Redazione sport

SAN CESAREO (arti marziali) - Il judo San Cesareo, conquista tre medaglie e si classifica terza società nella categoria femminile su oltre 90 palestre iscritte

ilmamilio.it - nota stampa 

Il Grand Prix dell’Emilia Romagna, gara valida per il Trofeo Italia di judo, ha visto confrontarsi oltre 700 atleti under 15 provenienti da tutta Italia. Il judo San Cesareo si è presentato con 6 atleti Samuele Berardi nella categoria 38kg, Mattia Mrozek e Marzio Ramoli nei 50kg, Jacopo Pisciaroli nei 55kg, Miryam Porcari nei 48kg femminili e Sara Ferro nei +70kg.

Nella prima giornata di gara, riservata alle categorie maschili, la medaglia arriva con Jacopo Pisciaroli che, al primo anno in categoria, mostra un’ottima tecnica e supera i primi 5 incontri che gli consentono di vincere la pool e accedere alla semifinale. Perde contro Pasquale Fortunato, atleta pugliese argento ai campionati italiani, e accede alla finale per il bronzo. Vince anche l’ultimo incontro, valido per la medaglia e sale sul podio. Un risultato che lo conferma ai massimi livelli in una categoria, quella dei 55kg, che vedeva oltre 70 atleti in gara. Siamo fiduciosi che Jacopo, unico 2011 sul podio, darà ancora molte soddisfazioni al judo San Cesareo.

La giornata di domenica, ha visto salire sul tatami le ragazze. Il judo San Cesareo ha schierato due atlete, entrambi a medaglia. 

Ha iniziato Miryam Porcari che, nella categoria 48kg, si ferma solo in finale conquistando l’argento. Prima dell’ultimo combattimento, Vince tutti gli altri incontri con grande determinazione. La lotta a terra è una sua specialità e le avversarie devono arrendersi una dopo l’altra. Dopo il bronzo conquistato ai Campionati Italiani, Miryam sale sul podio anche al Trofeo Italia, conquistando punti importanti per la classifica nazionale che la vede unica 2011 ai vertici del ranking.

Il successo del judo San Cesareo al Grand Prix dell’Emilia Romagna si conclude con l’ottima prova di Sara Ferro che conquista il bronzo nei +70kg. Dopo aver raggiunto la semifinale, con una controtecnica eseguita magistralmente, perde contro l’atleta che poi vincerà l’oro. La finale per il podio però la vede ancora una volta vittoriosa, immobilizza l’avversaria a terra conquistando l’ippon. Una medaglia che premia la costanza dell’atleta del judo San Cesareo e la conferma al terzo posto nella classifica nazionale. 

Grazie a questi risultati anche il judo San Cesareo ottiene il terzo posto nella classifica per società nella categoria femminile. Un premio che gratifica I tecnici Mauro Berardi e Alessio Porcari che guidano i ragazzi del judo San Cesareo con passione e, in poco tempo, hanno saputo creare un gruppo di judoka ai vertici del judo nazionale.

Ora gli atleti si preparano alle prossime gare che vedranno i più piccoli impegnati a Velletri per il Gran Premio Giovanissimi il prossimo week end. Poi gli under 15 impegnati a Taranto per l’ultima tappa del Trofeo Italia e gli under 18 in Slovenia per l’European cup.