Pubblicato: Martedì, 22 Ottobre 2024 - redazione attualità

GENZANO (attualità) - Commozione e partecipazione in città

ilmamilio.it

Si è svolto nella Chiesa della SS. Trinità a Genzano il funerale di Enzo Massimi, storico coordinatore della Protezione Civile, deceduto lunedì mattina all'età di 73 anni nella sua abitazione di via De Gasperi a causa di un malore. La chiesa era strapiena, con la presenza di diverse autorità locali, tra cui il vicesindaco Luca Lommi, la presidente del consiglio comunale Patrizia Mancini, il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, il sindaco di Nemi Alberto Bertucci, consiglieri comunali genzanesi, alcuni assessori e altri amministratori pubblici provenienti da vari comuni limitrofi.

> GUARDA LE FOTO

Alla cerimonia hanno partecipato anche diverse rappresentanze delle Protezioni Civili di Genzano, Ariccia, Lanuvio, Albano e di altre zone del Lazio. Era presente anche il gonfalone del Comune di Fossa, dove Enzo Massimi aveva prestato servizio durante il terremoto in Abruzzo, ricoprendo il ruolo di capocampo.

Particolarmente commoventi sono stati gli interventi del vicesindaco Lommi, della presidente del consiglio Mancini, di alcuni amici e responsabili della FEPIVOL, il coordinamento regionale di cui Massimi faceva parte. È stata letta anche una lettera dai volontari della Protezione Civile di Genzano, rappresentati da Francesca Cavola.

La salma è stata trasportata su un pick-up storico della Protezione Civile di Genzano e il corteo ha accompagnato Enzo Massimi al cimitero, dove è stato tumulato nella tomba di famiglia.

Alle 15,30, uscendo dalla sede della Protezione civile, il feretro ha fatto una sosta davanti alla sua abitazione, dove è stata suonata per l'ultima volta la sirena della Protezione Civile in suo onore e per l'ultimo saluto.

La Polizia Locale ha curato la viabilità

Sono intervenuti anche i delegati delle forze dell'ordine, Carabinieri e Polizia di Stato di Genzano, L'Associazione Nazionale Polizia di Stato, la Croce Rossa Italiana (Comitato comuni dell'Appia) e l'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.

Il sindaco Zoccolotti, a casa per motivi di salute, ha mandato una lettera di ringraziamento al coordinatore Enzo Massimi e a tutti i volontari con un messaggio di cordoglio e condoglianze alla famiglia.