Pubblicato: Giovedì, 17 Ottobre 2024 - redazione eventi

FRASCATI (eventi) - Il racconto della giornata

ilmamilio.it

Da Frascati ad Albano, attraversando i Castelli Romani, il fotoamatore naturista ed escursionista  di Albano Alessandro Brugnoli ha organizzato insieme ad altre due escursioniste e al Comitato per la Tutela dei Boschi dei Colli Albani "Il Cammino dell'Albero della Speranza", sul sentiero della Maratona. 

> GUARDA LE FOTO

Partiti poco prima delle 9 di Domenica mattina, da Frascati, alle pendici del Monte Tuscolo, con una piccola quercia nello zaino e tanta voglia di mettersi in gioco. L' escursionista amante del territorio dei Colli Albani, ha percorso insieme alle due compagne di viaggio ben 42 km nel Parco dei Castelli Romani seguendo interamente il sentiero Maratona. Un cammino tutto nei boschi, per sensibilizzare sull'importanza della natura e degli alberi e portare una testimonianza all'esterno dei meravigliosi sentieri del nostro territorio. La piccola quercia è arrivata a destinazione dopo questo lunghissimo viaggio, portata a spalle nello zaino da Alessandro stesso, che l'ha piantata con emozione al Bosco dei Cappuccini  di  Albano Laziale insieme agli altri presenti. Lì crescerà prospera, accanto alla targa che la denomina giustamente "Albero della Speranza".

"Quindi lunga vita alla piccola quercia, che possa portare per sempre un messaggio di amore per la natura e di rispetto per i boschi, questo il mio messaggio. Quando passate da quelle parti lasciate un po d'acqua o un pensiero alla quercia e alle persone soprattutto, che l'hanno portata in cammino e che hanno bisogno di serenità e di godersi la natura incontaminata ", ha commentato Brugnoli, alla fine del suo lungo percorso boschivo. 

"Noi del Comitato abbiamo sostenuto come possibile questa bellissima iniziativa: qualcuno ha accompagnato l'ideatore in bici per un tratto, molti di noi l'hanno accompagnato a distanza con messaggi di incoraggiamento e altri ancora hanno aspettato il suo arrivo al Bosco delle Fratte Ignoranti tra Albano e Castel Gandolfo, zona Miralago-Cappuccini a picco sul Lago di Castel Gandolfo. Li nell'attesa abbiamo messo in piedi nel bosco un piccolo punto informativo dando volantini e scambiando informazioni con i passanti sulla difesa dei boschi e dei laghi ", ha commentato Doris Ercolani del Comitato per la Protezione dei Boschi dei Colli Albani. 

Il percorso a piedi ha preso il via da Villa Falconieri a Frascati, verso il sentiero Maratona, che  si chiama così proprio per la sua lunghezza di 42 km e coinvolge la cresta del Monte Tuscolo, la cresta del Monte Artemisio, il Sentiero Vulcano, il Centro Federale Equestre, via dei Corsi, Fontana Tempesta, Bosco dei Cappuccini Albano.

Il gruppetto è partito in 3, con due donne Loredana Trovalusci e Lorena Iglesias (escursioniste dei Castelli Romani), che hanno aderito, insieme ad Alessandro Brugnoli, alle 8.30 del mattino e sono arrivati alle 18.30 del pomeriggio nella zona di Albano-Castel Gandolfo, Bosco delle Fratte Ignoranti. Organizzato per la settima volta, si è tenuto Domenica scorsa 13 Ottobre, in occasione della " Giornata Nazionale del Cammino e del Quarantennale del Parco dei Castelli Romani. Il percorso ha toccato i comuni di Frascati, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca Priora, Velletri,  Rocca di Papa, Castel Gandolfo e Albano.