CASTEL GANDOLFO (eventi) - Comunicato Stampa a cura del Comitato Tutela Boschi Colli Albani
ilmamilio.it
"Castel Gandolfo: i laghi sono in lotta, noi con loro.
Abbiamo realizzato una catena di secchi che dal centro del paese di Castel Gandolfo ha portato l'acqua fino al lago "Albano" che si sta prosciugando. Ogni partecipante è venuto con un suo secchio recante scritto uno slogan, tutti molto significativi.
Ci siamo messi in fila trasportando l'acqua presa in una fontana del centro fino a giù, passandoci il secchio di mano in mano per 2 km. Una catena di persone unite dalla sensibilità per la natura e la voglia di difendere il territorio, portando acqua e tanta speranza verso l'amato lago.
La consapevolezza più importante: l'acqua è vita, è preziosa. I laghi prosciugati sono indici della falda che si abbassa sempre di più, verso un disastro ambientale che coinvolgerebbe tutto l'ecosistema del Parco. Basta aumento di prelievi idrici in falda, basta cementificazione, basta tagli dei boschi, basta dispersioni idriche dalle tubature (a Nemi 75%), basta pozzi (soprattutto quelli abusivi).È stata un'azione simbolica ma anche un momento di lotta importante, in cui volevamo farci sentire e ricordare che al momento sembra interessare solo a cittadini e cittadine che i laghi si stanno prosciugando.
Chiediamo alle istituzioni di dichiarare immediatamente lo stato di emergenza ambientale per i laghi, è ora che l'ente Parco Regionale dei Castelli Romani inizi questo percorso di tutela di boschi e acque. Fin'ora nessuna istituzione si sta muovendo per prevenire il disastro come confermano i fatti.
Vogliamo che i comuni (che hanno in piedi 13 milioni di euro di progetti turistici solo a Nemi e qualche bel milione di parcheggi e rifacimenti a Castel Gandolfo) investano invece per salvare i laghi, che si stanno prosciugando sotto i nostri occhi.
Abbiamo colto l'occasione anche per ribadire l'enorme no della cittadinanza dei Castelli Romani all'inceneritore, insieme al comitato che da anni si batte contro la costruzione del mostro che preleverà ulteriore acqua dalla falda per i sistemi di raffreddamento, dando il colpo di grazia ai nostri laghi (e all'ambiente tutto con le emissioni nocive).Grazie amici e amiche per aver partecipato con noi: la lotta è comune".