GENZANO (attualità) - La mini convention si è tenuta questa mattina nella sala multimediale
ilmamilio.it
Giornata di incontro e scambio culturale quella di oggi per 16 ragazzi e ragazze che sono in Italia grazie al Progetto Scolastico Europeo "Erasmus Plus", ospitati dal Liceo Vailati, scuola che ha vinto il Bando di Accreditamento 2024.
La mini convention si è tenuta questa mattina nella sala multimediale, alla presenza della dirigente scolastica professoressa Filomena Mignogna, del sindaco Carlo Zoccolotti e di una delegazione di studenti della Scuola genzanese, che hanno dato il benvenuto in lingua inglese agli studenti ospiti . I ragazzi e le ragazze di varie classi, seconde terze e quarte, provengono da un Liceo della Francia, che si trova nella cittadina di Alençon ( in Normandia).
Presente all'incontro la consigliera comunale Marta Bevilacqua, delegata all'infiorata e consigliera di Città Metropolitana (e neo eletta proprio oggi nel direttivo dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani-ANCI) nonchè professoressa di filosofia e storia del Vailati. Che ha seguito insieme alla responsabile del Progetto "Erasmus Plus", professoressa Anna Mastrofrancesco, alle colleghe Francesca Gargioli, Eva Battiloro, Martina De Cubellis e al professor Antonio De Leonardis, tutta l'iniziativa, partita già dallo scorso anno. Nel pomeriggio di oggi, dopo l'incontro in Comune e la visita al Museo dell'Infiorata di ieri (con i maestri infioratori genzanesi) per gli studenti ospiti, c'è stata la visita guidata allo storico Palazzo Sforza Cesarini, grazie alla collaborazione dell'Ufficio Cultura Comunale.
A fare da guide, due ragazze del posto, Roberta Perilli, dell'Associazione Amici di Palazzo Cesarini e l'architetto esperta di storia e luoghi storici Vanessa Mingozzi, curatrice della Mostra inaugurata alcuni giorni fa " Prima Materia, ispirata ai luoghi archeologici, storici e mitologici legati al Tempio di Diana e al Rex Nemorensis (la leggenda del Ramo d'oro ).
Domani è prevista insieme ad alcuni professori del Liceo Vailati, la visita alla Roma Barocca, venerdì sera cena a base di prodotti tipici nazionali e locali a Genzano e poi ripartenza a fine settimana, dopo i saluti ulteriori e finali con gli studenti del Vailati. " Siamo molto soddisfatti dell'accreditamento del Bando Europeo del Progetto Erasmus Plus, per le scuole superiori del territorio nazionale, ha commentato la professoressa Marta Bevilacqua, nella doppia impegnativa veste di amministratore pubblico e insegnante di Liceo. Un grazie sentito per l'impegno profuso, a tutti i ragazzi e le ragazze della nostra scuola, alla dirigente Filomena Mignogna, a tutti gli insegnanti, oltre che al gruppo (di prof) di lavoro sull'iniziativa, e anche alle famiglie degli studenti di Genzano e di altri comuni dei Castelli Romani, che frequentano il Liceo Vailati. Famiglie encomiabili, che stanno contribuendo con grande altruismo e generosità, ospitando i ragazzi francesi nelle loro case, preparando i pasti, degli squisiti dolci fatti casa, e con altre azioni quotidiane molto amorevoli.
La cittadina di Genzano, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Zoccolotti (anche lui uno studente modello del Progetto Erasmus Plus da ragazzo ), ha dimostrato ancora una volta di credere nei preziosi valori dell'accoglienza, della cultura, dello scambio delle culture e di pace, con altre nazioni. Questo Progetto porterà anche i nostri studenti nel corso dell'anno a girare l'Europa e ad essere ospiti in varie nazioni europee, tra le più belle e prestigiose, dove regnano i nostri stessi valori sopra elencati .
Veramente una bella soddisfazione per una Scuola di provincia come la nostra, inoltre ringrazio sentitamente, anche le dirigenti scolastiche della Scuola Garibaldi di Genzano, professoressa Riccarda Garra e la dirigente del vicino Istituto Superiore Pertini, professoressa Fulvia Schiavetta, che hanno preso parte all'intera mattinata di incontro e gemellaggio con gli studenti francesi , dimostrando grande collaborazione e apertura ideologica di grande spessore ".