CECCHINA (attualità) - Segnalati numerosi problemi nella frazione
ilmamilio.it
I residenti di Cecchina, frazione del comune di Albano, sollevano preoccupazioni significative riguardo alla sicurezza, all'asfaltatura e alle condizioni della zona, in particolare lungo la via Nettunense, tra il chilometro 9 e il chilometro 10,500. Questa arteria stradale, che confina con Ariccia e Fontana di Papa, necessita di interventi urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini e il decoro dell'area.
All’altezza del chilometro 9,800, dove sorgono numerose palazzine costruite tra i 15 e i 20 anni fa, gli abitanti segnalano buche che danneggiano le auto, piccole discariche a cielo aperto e una evidente mancanza di cura del verde pubblico.
In Cecchina centro, al chilometro 9 della Nettunense, i marciapiedi e la piazza mostrano segnali di criticità con rigonfiamenti del terreno dovuti a radici di alberi e a una manutenzione insufficiente. La pavimentazione, rialzata in alcuni punti, con delle lampade sotto al pavimento che sono uscite dalla loro base con le viti in ferro che creano disagi a cadute ai pedoni, in particolare a donne anziane, alcune delle quali sono già cadute riportando ferite. Tutti questi problemi sono stati segnalati all’amministrazione e agli uffici competenti.
Anche la Piazza 25 Aprile presenta segni di usura, con panchine danneggiate e l'assenza di stecche in legno, per le quali è stata richiesta la sostituzione. Inoltre, gli atti di vandalismo che si verificano durante le ore serali, tra la piazza centrale e la villa comunale 'del Vescovo', hanno indotto i residenti a chiedere un maggior controllo da parte delle forze dell'ordine, poiché si sentono sempre più isolati.
A questi problemi si aggiungono situazioni di sporcizia diffusa, in particolare nei pressi dei chiusini per lo scolo delle acque reflue, frequentemente otturati come si può vedere dalle foto inviate da cittadini e commercianti. Anche lungo la via Nettunense, tra i chilometri 8 e 9, si segnalano buche e aree dissestate che necessitano di attenzioni immediate.