Pubblicato: Venerdì, 11 Ottobre 2024 - redazione eventi

NETTUNO (eventi) - L'incontro nella mattinata di ieri

ilmamilio.it

Nella mattinata di ieri, presso il Forte Sangallo, nel contesto della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, si è tenuto un incontro di presentazione del nuovo Piano di Protezione Civile Comunale e per una riflessione di sensibilizzazione sulle criticità, sempre più frequenti, di ordine ambientale, conseguenti ai notevoli cambiamenti climatici che stanno interessando il pianeta.

> GUARDA LE FOTO

Sono stati presenti rappresentanti della Brigata Tecnico Informativa di Anzio, del Poligono Militare, dell’Ufficio Locale Marittimo, di Associazioni culturali, di volontariato e sociali del territorio e l’intera struttura della Protezione Civile Comunale. Oltre il Comandante della Polizia Locale Albino Rizzo, l’Ispettore Superiore Scelto della PL Marina Barattoni (responsabile coordinatore della Protezione Civile Comunale)  l’Ingegner Filosa, la Dirigente comunale Lusena, l’Architetto Capomaggi ed il Garante per l’Infanzia signora Baldo.

La Commissione Straordinaria è stata rappresentata dal Prefetto Antonio Reppucci e dal Commissario Prefettizio Infantino.

Negli interventi che si sono succeduti dopo l'introduzione del Prefetto Reppucci, l'ingegner Carlo Costantini - dirigente Area Emergenza e Sala Operativa di Protezione Civile della Regione Lazio, il Comandante della PL Rizzo, la collega Ispettore Superiore Scelto Marina Barattoni e il dottor Ermani dei Servizi Professionali Innovativi, hanno presentato il nuovo Piano aggiornato.

Durante gli interventi sono state sottolineate le attività che, in via previsionale e preventiva e all’emergenza, occorre mettere in campo per contenere gli effetti negativi di eventi naturali (terremoti, alluvioni, incendi, mareggiate) o dovuti ad incuria o negligenza umana (incidenti per aziende ad alto rischio). E' stata anche sottolineata, altresì, l’esigenza di un’ampia pubblicizzazione del Piano di Protezione Civile, in modo che, all’emergenza, ciascun cittadino diventi anche volontario, capace di assumere decisioni e comportamenti che possano garantire incolumità ed integrità.

È stato evidenziato l’ottimo livello operativo che la struttura comunale di Protezione Civile, Agenti Municipali e Volontari, sono in grado di assicurare in ogni emergenza, con interventi costantemente puntuali ed efficaci sul territorio, sia nel periodo estivo, sia nel periodo invernale . " Ed a loro va il sentito plauso ed il vivo apprezzamento per la passione civile e lo slancio etico e la professionalità che si è avuto modo costantemente di rilevare ", hanno detto i relatori intervenuti .

Presentato alla fine dell'Incontro anche un filmato, illustrato da Marina Barattoni, sulle attività espletate nel periodo estivo anche con l’ausilio dell’Associazione Nettuno ODV (con il contributo di Gaetano Russo e Valerio De Cesaris oltre che di tutti i preparatissimi volontari), Società Nazionale Salvamento (Fausto Onori), e la Tridente SUB Nettuno (coordinata da Renato Bulfone), che hanno collaborato con il Comando Polizia Locale di Nettuno per le diverse attività di monitoraggio e controllo del territorio, oltre alla campagna AIB (Anti Incendio Boschivo) e le attività demaniali-marittime, in collaborazione con la Capitaneria di Porto e l’UTTAT  Sede del Poligono Militare diretta dal Colonnello Dario Porfidia.

Evidenziata infine la possibilità di consultazione e fruizione del Piano di PC attraverso il QR Code esposto negli edifici strategici (Comune, Scuole, Strutture Sanitarie, Uffici e altre location cittadine) e sottolineata l’imminente realizzazione di un’opportuna segnaletica di Protezione Civile, come per esempio l’Area di Ammassamento in caso di calamità particolarmente avverse.  Foto di Giulia Gallucci.