Pubblicato: Lunedì, 30 Settembre 2024 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (eventi) - L'evento ha avuto luogo sabato 28 settembre

ilmamilio.it

Si è svolto sabato 28 settembre 2024, in piazza Carducci ad Albano Laziale l’evento "Magma in Festa", con il patrocinio del Comune di Albano Laziale. Fulcro dell’iniziativa è stata la presentazione del libro “L'abbandono scolastico” curato dalla dottoressa Ludovica Costantino e edito dalla Liguori.

> GUARDA LE FOTO

All’evento sono intervenuti il Sindaco, Massimiliano Borelli, ed il Consigliere Comunale delegato alla Legalità, Giuseppe Trivelloni, i quali hanno ricordato come l’Amministrazione Comunale si sta distinguendo per le attività di promozione e diffusione della cultura della Legalità.

Erano presenti anche i rappresentanti delle istituzioni scolastiche di Albano Laziale e del territorio dei Castelli Romani.

L’abbandono scolastico è un tema di grande rilevanza sociale, che riguarda non solo il sistema educativo ma l’intero tessuto della nostra collettività. Rappresenta infatti una vera e propria sfida educativa che non può essere ignorata, una problematica che investe l’intera comunità, con conseguenze che si ripercuotono sul futuro dei ragazzi e, di conseguenza, sul nostro tessuto sociale. Motivo per cui il Comune di Albano Laziale ha voluto sostenere l’iniziativa, in quanto solo con un lavoro in sinergia tra la scuola e tutte le realtà presenti sul territorio si può affrontare e prevenire un così grave fenomeno.

Nel corso della presentazione sono intervenuti Marina Gentilini, insegnante di scuola primaria in pensione la quale, a partire dalla sua esperienza diretta, ha proposto riflessioni importanti sui temi degli stili educativi e della necessità di ritrovare un tempo lento nel processo di apprendimento; Nicola Fornabaio, insegnante di lettere alla scuola secondaria di primo grado, che ha sottolineato la differenza tra abbandono implicito ed esplicito, attraverso un riflessione sulle cause che possono portare ad un fenomeno del genere; Irene Monterosso, psicologa e psicoterapeuta che nel suo appassionato intervento ha parlato della pubertà e di come il mondo degli affetti sia profondamente in relazione con gli apprendimenti, di quanto sia importante per i ragazzi e le ragazze il rapporto con gli adulti di riferimento e quali siano le conseguenze quando questo rapporto risulti deludente.

Ha moderato la dott.ssa Ombretta Orsini, presidente dell’Associazione Magma odv.

La giornata è proseguita con il concerto della band Danilo e i fanatici, formazione jazz di lunga esperienza, con la partecipazione straordinaria del maestro Angelo Schiavi.

Magma odv è un’associazione che si è costituita ed opera sul territorio del comune di Albano Laziale dal 2020 ed è composta da un gruppo di professionisti uniti dalla passione e dall’impegno per la promozione del benessere psicofisico dell’individuo e della collettività.

Magma organizza corsi di formazione continua in medicina (ECM) in collaborazione con la Scuola Medica Ospedaliera. I prossimi corsi riguarderanno la patologia duale, a partire da ottobre, e la violenza contro la realtà femminile, da febbraio 2025.

Inoltre, da fine gennaio inizierà il primo corso di formazione per docenti, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, intitolato La relazione educativa efficace: stare e far stare bene a scuola. Le iscrizioni saranno disponibili da novembre sulla piattaforma SOFIA.

Dal 2020/21, Magma realizza progetti di prevenzione e promozione della salute nelle scuole superiori, utilizzando letteratura e mito, e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sull’uso creativo e consapevole dei social media.

Magma è attiva anche nella ricerca clinica, supportando la partecipazione dei soci a convegni nazionali e internazionali, tra cui quelli della WADD (Associazione Mondiale Doppia Diagnosi).

Inoltre, partecipa a eventi culturali, come il festival letterario "Albano in libro" (11-13 ottobre), con un incontro riservato alle scuole sul tema del gaming patologico e la presentazione di libri.