Pubblicato: Venerdì, 25 Ottobre 2024 - redazione cronaca

ROMA (cronaca) - Intercettati grazie alla videosorveglianza

ilmamilio.it

Una scusa semplice, come chiedere una sigaretta, è stata usata da tre giovani, poco più che maggiorenni, per avvicinarsi alle vittime e mettere in atto una rapina in pieno centro a Roma.

La dinamica è stata rapida e ben calcolata: i ragazzi hanno intercettato due coetanei. Uno dei rapinatori ha strappato una catenina dal collo di uno dei ragazzi, e quando l'amico ha provato a difenderlo, un altro componente del gruppo ha usato uno spray al peperoncino per garantirsi la fuga.

Le vittime, appena possibile, hanno avvisato la polizia tramite il 112. Grazie alle telecamere di sorveglianza presenti in zona, gli agenti sono riusciti a individuare rapidamente i sospetti e a seguirne i movimenti, coordinando due pattuglie del Reparto prevenzione crimine Lazio fino a intercettarli.

I giovani sono stati arrestati e, a seguito dei controlli, è stato rinvenuto lo spray urticante nella tasca di uno di loro. Due degli arrestati avevano già precedenti per reati simili, mentre uno risultava destinatario di un ordine di allontanamento dal territorio nazionale emesso dal questore. La Procura ha richiesto e ottenuto la convalida degli arresti dal giudice per le indagini preliminari.