Pubblicato: Domenica, 06 Ottobre 2024 - redazione cronaca

ROMA (cronaca) - Nel corso dell'operazione, i militari hanno controllato un totale di 104 persone

ilmamilio.it

I Carabinieri della Compagnia di Roma-Ostia hanno condotto un'importante operazione di controllo del territorio nel municipio lidense, mirata al contrasto dei fenomeni di degrado urbano e al ripristino delle condizioni di sicurezza e decoro. Il servizio straordinario, organizzato nelle aree a maggiore afflusso di persone, ha avuto l’obiettivo di rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini.

Nel corso dell'operazione, i militari hanno controllato un totale di 104 persone, di cui 45 stranieri e 49 con precedenti penali. Sono stati sottoposti a verifica anche 97 veicoli, mentre sono state eseguite 9 perquisizioni domiciliari, 18 personali e 12 su autoveicoli.

L'attività ha portato all'arresto di due uomini. Il primo è stato fermato per il reato di detenzione abusiva di armi e munizioni: in casa sua è stato rinvenuto un fucile "Flobert" calibro 9 e numerose cartucce di vario calibro, il tutto privo di autorizzazione, poiché i titoli per la detenzione erano stati revocati nel 2010. Il secondo arrestato è stato invece accusato di evasione: l'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari per rapina, è stato trovato in strada dopo essersi allontanato illegalmente dal luogo di detenzione.

Nel corso del servizio, cinque persone sono state segnalate alle autorità competenti per il possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti. Complessivamente, i Carabinieri hanno sequestrato 10,18 grammi di hashish.

Infine, durante i controlli sul rispetto del Codice della Strada, sono state elevate 10 sanzioni amministrative, per un totale di circa 3500 euro di multe.

Questi controlli rientrano in una più ampia strategia volta a migliorare la vivibilità del territorio e a contrastare le attività illecite, garantendo ai cittadini maggiori livelli di sicurezza.