Pubblicato: Sabato, 12 Ottobre 2024 - redazione eventi

Ariccia (eventi) - presso la Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi

ilmamilio.it

Oggi pomeriggio dalle ore 17.00 presso la Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi c'è stata la partecipata consegna degli attestati del Corso di Erboristeria energetico funzionale anno 2023/2024.

Il dottor Maurizio Biaggi, che ha tenuto le lezioni teoriche e pratiche, in interno e in esterno, ha consegnato gli attestati di partecipazione ai partecipanti alla presenza del sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, della consigliera comunale Anita Luciano e del conservatore di Palazzo Chigi, architetto Francesco Petrucci.

Dopo la breve conferenza sul tema, c'è stata la visita esclusiva alla Farmacia dei princìpi Chigi, con l'illustrazione e la spiegazione di oltre 300 anni di storia, da parte di Francesco Petrucci.

Molto soddisfatta la comitiva di partecipanti composta da persone di varie età, ragazzi e ragazze, uomini e donne, provenienti da vari comuni dei Castelli Romani, da Roma e dal Litorale romano.

Hanno preso parte alle lezioni durate un anno circa, su un percorso che può anche essere triennale, anche alcuni medici di medicina  generale, e specialisti, amanti della natura e dell'erboristeria, studenti universitari della materia, tra questi circa 20 iscritti anche due giovani sorelle gemelle di Velletri e una ragazza che gestisce un noto ristorante pizzeria di Lanuvio.

Nella storica Farmacia del Palazzo principesco, si trovano ancora molti contenitori in ceramica e altro materiale, contenenti essenze ed erbe, che servivano a lenire e curare le più svariate patologie, ancora tutto perfettamente conservato negli scaffali e nei cassetti in legno dell'edificio a distanza di circa 300 anni. Hanno partecipato all'iniziativa anche i dottori erboristi di Genzano Erika Biaggi e Simone Biaggi. Ha portato il suo saluto anche il giornalista fotoreporter del territorio Luciano Sciurba.

Il Corso del 2024-25 è ancora aperto a tutti gli interessati, per informazioni telefono 069399022 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.