Ariccia | ABC. Teoria e pratica del libro tattile illustrato. Il primo corso di formazione riconosciuto dal MIM
ilmamilio.it
Dal 9 Novembre 2024 al 7 Giugno 2025 alla Biblioteca Attiva del centro storico si terrà ABC. Teoria e pratica del libro tattile illustrato, il primo corso di formazione riconosciuto dal ministero che esplora tutti gli aspetti del libro tattile illustrato. Un corso di un anno, gratuito, in 7 moduli e 128 ore di formazione per docenti, operatori, assistenti e creativi, inserito nel progetto “Con-tatto: crescere comunità che legge” con il quale la Biblioteca Attiva ha ricevuto il finanziamento del Centro per il libro e la lettura a valere sul bando “Lettura per tutti 2023”.
Ai partecipanti sarà data l'opportunità di formarsi a tutto tondo con un programma teorico e pratico a partire da una tipologia di libri multisensoriali che incentivano la sorpresa, l'attenzione e la condivisione per sperimentarne le potenzialità educative, inclusive e relazionali.
Grande attenzione è data all'approfondimento del braille, fondamentale per la piena alfabetizzazione delle persone cieche e ipovedenti, interessante per tutti, e sempre più trascurato nei percorsi educativi in favore delle nuove tecnologie audio. E' importante che luoghi come le biblioteche pubbliche, che hanno tra gli scopi principali quello della diffusione del libro e della lettura per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale, offrano tutti gli strumenti necessari per una reale prospettiva inclusiva della società.
Il corso affronterà poi il tema centrale della condivisione della lettura tra persone con abilità, competenze e modalità di lettura diverse. Il libro tattile illustrato, nato nell'ambito della tiflodidattica, è infatti uno strumento in grado di creare relazioni di tipo narrativo e immaginativo creando ponti tra lettori diversi aprendo così quello spazio comune in cui leggere insieme diventa uno dei principali motori per coltivare la lettura come piacere per tutta la vita.
Stesso obiettivo si persegue con il modulo sul libro parlato attraverso la pratica del donare e registrare la voce, dando vita a una rete di lettori che si faccia megafono della necessità di creare contesti accoglienti e vivibili da chiunque.
Una parte fondamentale del corso è dedicata alla realizzazione di libri tattili illustrati, oggetti complessi, che nella propria progettazione hanno bisogno di tenere sotto controllo una grande quantità di elementi diversi ma al tempo stesso, proprio per questo, sono motore di possibilità creative potenzialmente infinite. Si esploreranno le caratteristiche e le tecniche artistiche per creare immagini tattili coinvolgendo autori e artisti con una particolare attenzione alla ricerca e alla cura dei materiali. Ci saranno incontri di progettazione dell'oggetto libro nella sua forma, dimensione, formato e struttura fisica, su come impostare una narrazione a partire dalle dimensioni fisse del braille e come rendere un limite una possibilità creativa. Infine ampio spazio sarà dato a quelle tipologie di rilegatura che permettono l'apertura totale delle pagine per consentire una lettura aptica piacevole e agevole.
Un corso professionalizzante e spendibile negli ambiti scolastico, sociale e editoriale che si pone al tempo stesso l'obiettivo più ampio della creazione di una comunità educante consapevole e attenta ai bisogni di tutti i membri della società, a partire dai libri.
Informazioni utili:
L'iscrizione al corso avviene tramite modulo di adesione: https://forms.gle/46TrqG2NedkqPomr9
Piattaforma S.O.F.I.A. ID.94735
*Per il riconoscimento e l'attestazione del corso è consentito un massimo del 30% delle ore di assenza.
informazioni di contatto:
Biblioteca Attiva | Via Flora 3 | Ariccia (Rm)
069332010 |
Giuliana Riunno 3475159736
Press Kit: cartella stampa ABC Teoria e Pratica - Google Drive