Pubblicato: Domenica, 29 Settembre 2024 - Redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - I volontari albanensi di Protezione Civile potranno contare su un’innovativa stazione operativa mobile per la gestione delle emergenze

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Presentazione ufficiale venerdì pomeriggio, presso la sede della Protezione Civile comunale di Albano Laziale in via Trilussa, di un’innovativa stazione operativa mobile per la gestione delle emergenze.

L’efficacia delle operazioni di soccorso e protezione civile dipende dalla rapidità di intervento nelle aree colpite da emergenze e dall’avvio tempestivo delle attività di coordinamento, comunicazione e analisi dello scenario operativo. In situazioni critiche, come incidenti gravi, incendi, alluvioni o terremoti, la presenza di personale qualificato e mezzi avanzati è essenziale per salvare vite e ridurre i danni.

A REAS 2024, verrà presentato un veicolo speciale, progettato in Italia, che rappresenta un’innovazione nel settore delle emergenze. Questo mezzo, concepito per l’utilizzo di sistemi aerei a pilotaggio remoto, opera come stazione mobile per le emergenze, integrando tecnologie avanzate per il monitoraggio e la gestione delle crisi sul campo.

Il sindaco di Albano Laziale ha commentato: "È stato motivo di orgoglio presenziare alla presentazione della nuova unità mobile di coordinamento e della tensostruttura finanziati dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, grazie a un finanziamento di 150 mila euro.

Con l'occasione, alla presenza del Direttore regionale Massimo La Pietra, è stato presentato anche il nuovo fuoristrada. I progetti realizzati, ci permettono di aumentare le capacità di gestione del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Albano Laziale, sia in termini di mezzi, sia in termini di operatività sul campo, grazie anche all'utilizzo di tecnologie e droni per ogni tipo di emergenze.

Ringrazio l'ufficio di Protezione civile e il comandante Giuseppe Nunziata, il comandante della stazione dei Carabinieri, Gianni Coltellaro, mons. Adriano Ghibellini per la presenza, ma soprattutto, ringrazio tutte e tutti i nostri volontari guidati dal coordinatore Roberto Salustri e supportati dal delegato alla Protezione Civile Mauro De Rossi che, ogni giorno, mettono a disposizione di tutta la comunità il loro prezioso tempo".