Pubblicato: Venerdì, 18 Ottobre 2024 - Redazione attualità

MARINO (attualità) - Presentazione al pubblico dei lettori prevista sabato 19 ottobre alle 17:30 presso la Sala Lepanto – Piazza Lepanto, 5

ilmamilio.it - nota stampa 

La nuova opera letteraria, La casa degli affetti ritrovati - Dialoghi edizioni, della scrittrice frascatana Eliana Rossi verrà presenta al pubblico dei lettori sabato 19 ottobre alle 17:30 presso la Sala Lepanto – Piazza Lepanto, 5 – Marino. L’evento sarà introdotto dal giornalista Gabriele Ziantoni.

“Questa storia è stata a lungo nel cassetto chiosa l’autrice – perché c’era sempre qualcosa da aggiungere o che non mi soddisfaceva del tutto, oppure perché presa dalla stesura di altre opere che sono state pubblicate in questo lungo periodo di tempo. Durante un’estate di qualche anno fa, mi sono decisa a riprendere in mano la storia, ho cambiato il punto di vista e le parti dell’intreccio si sono incastrate alla perfezione. Dopo l’invio alle case editrici è iniziata la lunga fase di attesa e quando le mie speranze si stavano affievolendo, ho ricevuto la telefonata del direttore di Dialoghi edizioni che mi diceva che avrebbe pubblicato il libro”.

La storia è ambientata in un piccolo villaggio in Scozia, in cui vive Alison, circondata dall’amore dei genitori e dei fratelli. Il desiderio di vedere la città e conoscere nuove persone la spinge a trasferirsi a casa di una zia per trascorrere nella sua dimora le vacanze estive. Proprio durante questo periodo, non solo si afferma come sarta in un prestigioso atelier, ma conosce anche Robert e tra i due si crea una profonda intesa. Il loro legame è però ostacolato dalla decisione di Robert di unirsi alle frange dell’IRA, il movimento di liberazione dell’Irlanda. Dopo il distacco, Alison si rifugia nel lavoro per non pensare più all’amato, ma ritornando a casa per le feste natalizie incontra Christopher, un amico d’infanzia del cui passato non conosce nulla, che le confessa di essersi arruolato nella polizia inglese per debellare i terroristi. I loro destini s’intrecceranno in un susseguirsi di agguati e fughe. Perché questa è una battaglia che uno dei due deve vincere ad ogni costo.

Eliana Rossi è nata e vive a Frascati. Giornalista, professoressa, saggista e commediografa. Tra i suoi libri: Momenti di vita (1997), Voglia di fuggire (1998), Il ritardo fatale (2007), La voce narrante in Verga, Pirandello, Scotellaro (2007), Gli occhi dell’anima (2012), Sulla scia del vento (2013), Sabbia del deserto (2013), Pasticcini con un pizzico di… fantasia  (2013).

Nel 2006 ha ricevuto l’onorificenza di Ambasciatore di Pace dalla Universal Peace Federation.

Il libro è in distribuzione in tutte le librerie, a Frascati si può trovare presso la Libreria UBIK e all’edicola di Andrea Spurio in Largo Pentini e negli store online.