GROTTAFERRATA (attualità) - Cerimonia al Comune e a Squarciarelli
ilmamilio.it
L'8 settembre 2023, Grottaferrata ha commemorato le vittime del bombardamento del 1943 che colpì le frazioni di Poggio Tulliano e Valle Violata, in coincidenza con l'annuncio dell'armistizio che segnò la fine dell'alleanza dell'Italia con la Germania nazista. Durante quel tragico evento e nei giorni successivi persero la vita 37 cittadini grottaferratesi.
La cerimonia si è svolta presso Palazzo Consoli e l'epigrafe di Squarciarelli, restaurata l'anno precedente, con la deposizione di corone d'alloro in ricordo delle vittime. Erano presenti il Sindaco Mirko Di Bernardo, altre autorità locali e civili, le associazioni e i cittadini.
L'evento si è concluso con l’esibizione dell’Elysium Choro, che ha intonato l'Inno d’Italia.
Durante il suo intervento, il Sindaco ha sottolineato l'importanza della memoria e del ricordo delle vittime, riconoscendo il coraggio e la resilienza della comunità di Grottaferrata nella ricostruzione post-bellica.
L’Amministrazione ha ringraziato per la partecipazione la Consigliera Metropolitana Marta Elisa Bevilacqua; i rappresentanti dei Comuni di Frascati, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa e Rocca Priora; il Presidente del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini Lino Sabelli; la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza; la Polizia Locale; il gruppo di Protezione Civile Comunale; la Croce Rossa Italiana – Comitato tusculum e tutte le associazioni che hanno partecipato.