L'IC Marino Centro a "Una vita da social" della Polizia Postale
Pubblicato: Sabato, 01 Giugno 2024 - Redazione attualitàilmamilio.it - nota stampa
L'IC Marino Centro conclude un lungo percorso sulla legalità, intrapreso anche quest'anno all'interno del progetto Scuola Attiva, con le classi quinte sul prato di Villa Doria Pamphilj per incontrare la Polizia di Stato.
L’evento è la tappa conclusiva di “Una vita da social”, la campagna itinerante di educazione alla legalità realizzata dalla Polizia Postale per sensibilizzare i giovani sui rischi e i pericoli della rete.
A fare da sfondo è villa Doria Pamphilj che con i suoi 184 ettari di verde ha accolto studenti e docenti di Roma e dintorni. Ed è qui che, oggi 31 maggio, gli alunni e le insegnanti delle classi 5° del plesso Pertini e D’Azeglio, hanno incontrato gli operatori e i mezzi di tutte le specialità della Polizia di Stato: la Stradale, la Scientifica, la Ferroviaria, gli artificieri, i cinofili, le Fiamme Oro, il Reparto Mobile, il Reparto Volo, la Fluviale, il Camper della campagna “Questo non è amore” e i poliziotti della Questura di Roma che, anche quest’anno, hanno portato anche nell'Istituto Comprensivo Marino Centro il progetto “Scuole Sicure” avente come obiettivo la sensibilizzazione al rispetto delle regole, dell’altro e della legalità in tutte le sue sfaccettature.
Nella prima parte della mattinata i bambini hanno potuto vedere e sperimentare tutti i campi nei quali la Polizia di Stato opera e mentre erano attenti alle esercitazioni dei cinofili e artificieri, dei gruppi sportivi di judo, karate e boxe delle Fiamme Gialle, alzando lo sguardo in su hanno potuto salutare l’elicottero della Polizia di Stato che ha sorvolato i cieli sovrastanti la villa.
L’esposizione di auto e moto, da quelle d’epoca alle ultime, ha permesso ai bambini di ripercorrere la storia della Polizia fra tradizione e innovazione…il tutto accompagnato dalla Fanfara della Polizia di Stato che ha unito grandi e piccini con l’Inno di Italia.
Un ringraziamento va alla Polizia di Stato, e in particolare al Commissariato di Marino e all'ispettore Daniele Bruno, per opportunità data ai bambini dell'IC Marino Centro.