Grottaferrata avrà il suo Comitato dei Gemellaggi: approvato il regolamento in Consiglio Comunale
Pubblicato: Venerdì, 31 Maggio 2024 - redazione eventiilmamilio.it
Compiuto un importante passo in avanti verso la costituzione del Comitato dei Gemellaggi di Grottaferrata. Nella seduta di mercoledì 29 maggio, il Consiglio Comunale ha deliberato l’adozione del regolamento per il funzionamento di questo importante organo di partecipazione, che si occuperà di mantenere vivo il dialogo con le città gemellate, di favorire iniziative di accoglienza e di scambio con l’estero, ideare e realizzare nuove progettualità in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
“Coltiviamo un ottimo rapporto con i Comuni gemellati, ed è proprio ispirandoci all’esperienza di città come Vandoeuvre, gemellata con Grottaferrata dal 1977, che desideriamo dotare la città di un vero e proprio Comitato dei Gemellaggi – spiega il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Sarà composto da membri dell’Amministrazione comunale e da esponenti della società civile che per competenze, esperienze e volontà di mettersi al servizio dei cittadini vorranno mettersi in gioco per valorizzare i rapporti di scambio tra Grottaferrata e l’estero. Ringrazio la presidente della Commissione Cultura Veronica Pavani, il cittadino delegato ai Gemellaggi Piergiorgio Cherubini e tutti coloro che hanno collaborato alla redazione del regolamento”.
Il Comitato, dopo la sua costituzione, si riunirà periodicamente proponendo all’Amministrazione progetti volti a rafforzare i gemellaggi esistenti e a instaurarne di nuovi, con un duplice obiettivo. Promuovere le bellezze e il patrimonio storico-culturale di Grottaferrata all’estero e allo stesso tempo creare opportunità di scambio per i cittadini, in particolare i giovani, in ambiti come lo studio e lo sport.
I componenti del Comitato non percepiranno alcun compenso per la loro attività.
“L’approvazione di questo regolamento ci consentirà di allargare la partecipazione cittadina a tutte le iniziative inerenti al tema dei gemellaggi, coinvolgendo istituti scolastici, associazioni, singoli cittadini e tutti coloro che vorranno offrire le loro competenze a servizio della comunità – aggiunge la presidente della Commissione Cultura Veronica Pavani –. Ringrazio la Commissione Cultura e gli uffici comunali per l’importante contributo al raggiungimento di questo obiettivo”.